Dirette AS Roma
Roma-Lille 0-1: esordio amaro in Europa League, tre rigori sbagliati condannano i giallorossi
DIRETTA ROMA-LILLE – Dopo l’entusiasmo per il successo in casa del Nizza, la Roma inciampa davanti al proprio pubblico all’Olimpico, cedendo per 0-1 contro il Lille nella seconda giornata della fase campionato di Europa League. Una serata stregata per la squadra di Gian Piero Gasperini, incapace di concretizzare le tante occasioni create e punita da un avversario cinico e ben organizzato.
Il match si è deciso già al 7’ minuto, quando un errore in disimpegno di Tsimikas ha spalancato la strada al vantaggio ospite: Felix Correia ha recuperato palla e servito Haraldsson, che con freddezza ha battuto Svilar firmando lo 0-1.
La reazione giallorossa non è mancata. Al 34’ è stato ancora Tsimikas protagonista, questa volta in avanti: il greco ha cercato il gol in due circostanze, ma la difesa francese si è opposta con un salvataggio decisivo di Mandi sulla linea dopo il tentativo di El Aynaoui.
Nella ripresa la Roma ha alzato il ritmo, sfiorando il pari al 56’ con Ferguson, che su assist di Soulé ha girato di poco a lato. L’episodio clou è però arrivato al 81’, quando l’arbitro ha concesso un calcio di rigore per tocco di mano di Mandi. Dal dischetto, però, è accaduto l’imponderabile: per tre volte consecutive la Roma ha fallito la trasformazione, due con Dovbyk e una con Soulé, ipnotizzati dal portiere Ozer, autentico eroe della serata.
Il triplice errore dagli undici metri ha spezzato il morale dei giallorossi, che nel finale hanno rischiato anche di subire il raddoppio dalle ripartenze di Fernandez-Pardo, ma sono riusciti a limitare i danni.
Un ko pesante e amaro, non solo per la classifica ma anche per il morale: la Roma resta a 3 punti, con la necessità di reagire subito per non complicarsi il cammino europeo.
ROMA-LILLE 0-1: IL TABELLINO
ROMA (3-4-2-1): Svilar, Celik, Hermoso (57′ Mancini), Ndicka; Wesley, Cristante (69′ Koné), El Aynaoui, Tsimikas (46′ Rensch); Soulé, Pellegrini (57′ El Shaarawy); Ferguson (78′ Dovbyk). A disposizione: Gollini, Ghilardi, Ziolkowski, Angelino, Pisilli. Allenatore: Gasperini
LILLE (4-4-2): Ozer; Meunier, Mandi, Mbemba, Verdonk (70′ Perraud); Correia, Bouaddi, Bentaleb (64′ Andre), Sahraoui (90′ Mukau); Haraldsson (64′ Fernandez-Pardo), Giroud (64′ Igamane). A disposizione: Bodart, Merzouk, Ngoy, Goffi, Costello, Broholm, Raghouber, Diaoune. Allenatore: Genesio
Arbitro: Lambrechts. Assistenti: de Weirdt e Monteny. IV Uomo: Vergoote. VAR: Bram Van Driessche. AVAR: Martins.
Marcatori: 7′ Haraldsson
Ammonito: 9′ Verdonk (L), 61′ Bouaddi (L), 82′ Mandi (L)
LA CRONACA DELLA PARTITA
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA

