Campionato
Roma-Parma 2-1: Hermoso e Dovbyk firmano la vittoria, giallorossi in vetta con il Napoli
LIVE ROMA-PARMA – La Roma continua a volare. Allo Stadio Olimpico, nella nona giornata di Serie A, la squadra di Gian Piero Gasperini supera il Parma per 2-1 e aggancia il Napoli al primo posto in classifica con 21 punti. Una vittoria sofferta ma preziosissima, arrivata al termine di una gara intensa e combattuta, che consente ai giallorossi di consolidare il loro straordinario avvio di stagione.
Dopo un primo tempo bloccato e ricco di tensione, segnato dall’infortunio di Evan Ferguson e da un gol annullato a Soulé per fuorigioco millimetrico, la Roma ha trovato la chiave giusta nella ripresa. A sbloccare il risultato ci ha pensato Mario Hermoso, bravo a ribadire in rete sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Il raddoppio è arrivato pochi minuti dopo con Artem Dovbyk, entrato dalla panchina e abile a finalizzare un perfetto assist di Paulo Dybala, ancora una volta decisivo anche senza andare a segno.
Nel finale, però, i giallorossi hanno dovuto stringere i denti. Il Parma di Carlos Cuesta ha trovato il gol che ha riaperto la partita con Circati, bravo a svettare di testa sugli sviluppi di un corner e battere Svilar, accendendo gli ultimi minuti di gioco. Nonostante la pressione finale degli ospiti, la Roma ha saputo difendere con ordine e portare a casa tre punti fondamentali.
La vittoria consente ai giallorossi di raggiungere il Napoli di Conte in vetta alla Serie A e di mantenere il primato nel 2025, confermando un rendimento da grande squadra. La Roma di Gasperini, capace di unire solidità difensiva e capacità di adattamento, sembra aver trovato la maturità necessaria per sognare in grande.
Domenica sera, a San Siro contro il Milan, arriverà un altro esame importante per misurare le ambizioni di una Roma che, giornata dopo giornata, dimostra di voler restare stabilmente in cima al campionato.
ROMA-PARMA: FORMAZIONI UFFICIALI
ROMA (3-4-2-1): Svilar; Hermoso, Mancini (85′ Ghilardi), Ndicka; Celik, Cristante, Koné, Wesley; Soulé (72′ Dovbyk), Dybala; Ferguson (6′ Bailey) (46′ El Aynaoui). A disposizione: Gollini, Vasquez, Ghilardi, Ziolkowski, Rensch Tsimikas, Pisilli, El Aynaoui, Baldanzi, Pellegrini, Bailey, El Shaarawy, Dovbyk. Allenatore: Gasperini.
PARMA (3-5-2): Suzuki; Delprato, Circati, Valenti, Britschgi; Estévez (77′ Almqvist), Bernabé (77′ Cremaschi), Ordonez, Sorensen; Pellegrino (77′ Djuric), Cutrone (60′ Benedyczak). A disposizione: Corvi, Rinaldi, Ndiaye, Benedyczak, Almqvist, Lovik, Begi, Hernani, Cremaschi, Djuric, Troilo, Trabucchi, Plicco, Cardinali, Ciardi. Allenatore: Cuesta.
ARBITRO: Crezzini di Siena. ASSISTENTI: Peretti – Zingarelli. IV UOMO: La Penna. VAR: Aureliano. AVAR: Maggioni.
Ammoniti: Pellegrino (P)
Marcatori: 63′ Hermoso (R), 81′ Dovbyk (R), 87′, Circati (P)
LA CRONACA DELLA PARTITA
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA

