Campionato
Roma sprecona, il Milan vince 1-0 a San Siro: Dybala sbaglia un rigore, giallorossi scivolano al quarto posto
LIVE MILAN-ROMA – La Roma esce sconfitta da San Siro dopo una delle migliori prestazioni della stagione, ma è costretta ad arrendersi al Milan di Allegri per 1-0. Una partita intensa e ricca di emozioni, decisa dal gol di Pavlovic nel primo tempo e dal rigore fallito da Dybala nella ripresa. I giallorossi di Gasperini giocano con coraggio e qualità, ma lasciano Milano con zero punti e la consapevolezza di aver sprecato un’occasione d’oro per conquistare la vetta solitaria della Serie A.
L’avvio è tutto di marca romanista. Dopo appena un minuto Cristante ha sui piedi la palla dell’1-0, ma calcia alto da buona posizione. Poco dopo è Ndicka a sfiorare il vantaggio di testa sugli sviluppi di un corner, mentre Dybala si rende pericoloso con una splendida girata che termina di poco fuori. La squadra di Gasperini domina per lunghi tratti, ma viene punita alla prima vera ripartenza rossonera: al 39’ Leao scappa via sulla sinistra, mette in mezzo un pallone preciso per Pavlovic, che batte Svilar da pochi passi per l’1-0. La Roma accusa il colpo e chiude il primo tempo in affanno.
Nella ripresa il Milan prova a chiudere la partita, ma trova davanti un Svilar in formato super e un Hermoso monumentale. Il portiere giallorosso respinge due conclusioni pericolosissime di Leao, mentre lo spagnolo salva sulla linea un tiro a botta sicura dello stesso portoghese. Anche la fortuna non aiuta la Roma, con Nkunku che colpisce un palo clamoroso per i rossoneri.
Nel finale arriva però l’occasione per rimettere tutto in equilibrio: all’80’, su una punizione di Pellegrini, Fofana tocca con un braccio in area e l’arbitro Guida assegna il calcio di rigore. Dal dischetto si presenta Dybala, ma il suo tiro viene neutralizzato da un grande intervento di Maignan.
Gli ultimi minuti sono un assalto giallorosso, con il Milan costretto a chiudersi nella propria area. Tuttavia, nonostante la pressione, la Roma non riesce a trovare il pareggio e deve arrendersi.
Con questa sconfitta la squadra di Gasperini scivola al quarto posto a quota 21 punti, a una sola lunghezza dal Napoli capolista, mentre il Milan aggancia proprio Roma e Inter in classifica. Tanta amarezza per i giallorossi, che però escono da San Siro con la consapevolezza di essere ormai una squadra matura, capace di tenere testa alle grandi — anche se, stavolta, i dettagli hanno fatto la differenza.
MILAN-ROMA 1-0: IL TABELLINO
MILAN: Maignan; De Winter, Gabbia, Pavlovic; Saelemaekers (87′ Athekame), Fofana, Modric, Ricci, Bartesaghi; Leao (94′ Tomori), Nkunku (84′ Loftus-Cheek).
A disp.: Pittarella, Terracciano, Odogu, Estupinan, Jashari, Castiello.
All.: Allegri.
ROMA: Svilar; Mancini, Ndicka, Hermoso (84′ Tsimikas); Celik (76′ Dovbyk), El Aynaoui (51′ Pellegrini), Koné, Wesley; Cristante; Soulé (51′ Bailey), Dybala (84′ Baldanzi).
A disp.: Gollini, Vasquez, Rensch, Ziolkowski, Pisilli, Ghilardi, El Shaarawy.
All.: Gasperini.
Arbitro: Guida. Assistenti: Dei Giudici – Rossi C. IV Uomo: Marchetti. VAR: Di Paolo. AVAR: Di Bello.
Ammoniti: 34′ El Aynaoui (R), 74′ Wesey (R), 75′ Celik (R), 78′ Fofana (M), 83′ Hermoso (R), 95′ Mancini (R)
Marcatore: 39′ Pavlovic
LA CRONACA DELLA PARTITA
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA

