Dirette AS Roma
Roma travolgente a Glasgow: 3-0 al Celtic e qualificazione ipotecata. Ferguson trascina, Gasp indovina tutte le mosse
LIVE CELTIC-ROMA – La Roma risponde sul campo, e lo fa nel modo più convincente possibile. Al Celtic Park di Glasgow, uno stadio tra i più complicati d’Europa, i giallorossi battono il Celtic con un netto 3-0, dominando la sesta giornata della fase campionato di Europa League e facendo un passo gigantesco verso la qualificazione diretta agli ottavi.
Una serata perfetta per la squadra di Gian Piero Gasperini, ma soprattutto per Evan Ferguson, autore di una doppietta che rilancia le sue quotazioni dopo settimane difficili. La gara si era già sbloccata nel primo tempo grazie all’autogol di Scales, frutto di una pressione feroce della Roma nella trequarti avversaria.
Gasperini sorprende: fuori Dybala, dentro Pisilli ed El Aynaoui
La formazione iniziale aveva fatto discutere: Dybala in panchina, spazio dal 1’ al giovane Pisilli e al rientrante El Aynaoui. Una scelta rischiosa, ma che si è rivelata perfetta. La Roma ha mostrato subito ritmo, aggressività e una solidità che era mancata nelle ultime uscite di campionato.
Nel mezzo, Pisilli ha offerto una prova di grande personalità, mentre El Aynaoui ha dato equilibrio e intensità, permettendo alla squadra di controllare ogni fase del gioco.
La notte di Ferguson
Il protagonista assoluto, però, è stato Ferguson. L’attaccante irlandese ha prima firmato il 2-0 con un tocco da centravanti vero, poi ha chiuso il match nella ripresa con un diagonale preciso che ha zittito il Celtic Park. Una prestazione che potrebbe cambiare il suo destino, proprio mentre si parlava insistentemente di un suo possibile ritorno anticipato al Brighton.
Gasp gestisce e controlla
Con il doppio vantaggio, la Roma ha continuato a macinare gioco senza rischiare nulla. Nella ripresa, Gasperini ha gestito il risultato e le energie: dentro anche Dybala, utile nel mantenere alta la qualità e far respirare la squadra nei momenti di maggiore pressione scozzese.
Qualificazione vicina e segnali importanti
Il 3-0 esterno rappresenta molto più di una semplice vittoria: restituisce fiducia a un gruppo reduce da due sconfitte in Serie A; rilancia Ferguson; conferma la crescita dei giovani come Pisilli; rinforza il percorso europeo della Roma, ora vicinissima agli ottavi senza passare dai playoff di febbraio. Un successo che profuma di svolta, e che arriva nel momento migliore. La Roma non solo vince: domina, convince e ritrova quella brillantezza che Gasperini chiedeva da settimane. In Scozia, è tornata una squadra vera.
CELTIC-ROMA 0-3: IL TABELLINO
CELTIC: Schmeichel; Trusty, Scales, Tierney (46′ Donovan); Yang (62′ Ralston), McGregor, Engels, Tounekti; Hatate (77′ Balikwisha), Maeda (46′ Bernardo), Nygren (46′ Iheanacho).
A disp.: Sinisal, Doohan, Balikwisha, MacCowan, Iheanacho, Kenny, Paulo Bernardo, Murray, Donovan, Ralston.
All.: Nancy.
ROMA: Svilar; Mancini, Ndicka, Hermoso (80′ Ziolkowski); Celik, Pisilli (85′ Angelino), El Aynaoui, Rensch; Soulé (69′ Dybala), El Shaarawy (69′ Pellegrini); Ferguson (69′ Bailey).
A disp.: De Marzi, Gollini, Angelino, Cristante, Pellegrini, Tsimikas, Koné, Dybala, Ziolkowski, Bailey, Wesley, Ghilardi.
All.: Gasperini.
Arbitro: István Kovács. Assistenti: Mihai Marica – Ferencz Tunyogi. IV uomo: Szabolcs Kovacs. VAR: Cătălin Popa. AVAR: Jérôme Brisard.
Marcatori: Scales (A) 6′, Ferguson 36′ 45+1′.
Ammonizioni: Hermoso 45+3′, El Shaarawy 45+4′, Soulé 45+5′, Ndicka 78′, Ziolkowski 88′.
LA CRONACA DELLA PARTITA
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA

