Campionato
Cremonese-Roma 1-3: Soulé, Ferguson e Wesley firmano il sorpasso. Giallorossi di nuovo primi a +2 sul Napoli
LIVE CREMONESE-ROMA – La Roma torna al comando della Serie A e lo fa con una prestazione autoritaria allo Stadio Zini, battendo la Cremonese per 1-3 grazie ai gol di Matías Soulé, Evan Ferguson e Wesley. Una vittoria fondamentale, arrivata al termine di una partita intensa, spesso combattuta, ma che i giallorossi hanno saputo indirizzare con qualità, cinismo e solidità.
L’avvio non è semplice per la squadra di Gasperini: la Cremonese parte forte e nel primo quarto d’ora mette due volte paura alla retroguardia romanista. Prima Vardy, poi Bonazzoli sfiorano il vantaggio, ma un super Svilar tiene in piedi la Roma respingendo la conclusione dell’attaccante grigiorosso. Scampato il pericolo, i giallorossi colpiscono un minuto più tardi: al 17’ Koné lancia il contropiede perfetto, serve Soulé che rientra sul sinistro e disegna un tiro a giro imparabile per Audero. È lo 0-1.
La Roma trova anche il raddoppio al 30’ con Pellegrini, ma il VAR annulla per fuorigioco millimetrico del capitano. Nel recupero del primo tempo la Cremonese torna a farsi viva e al 47’ l’arbitro Ayroldi assegna un rigore per un presunto fallo di mano di Mancini. Le proteste giallorosse portano all’on field review: decisione corretta e penalty revocato.
Nella ripresa la gara potrebbe complicarsi, ma la Roma rientra con il giusto spirito e chiude i conti. Al 64’ splendida combinazione che nasce da El Aynaoui e porta al gol del raddoppio: Ferguson, finalmente al rientro e al primo centro in maglia giallorossa, firma l’azione da bomber puro che vale lo 0-2. Passano appena due minuti e arriva anche il tris: imbucata perfetta di El Shaarawy per Wesley, che davanti ad Audero sceglie la via più elegante, superandolo con uno splendido scavetto.
Sul 3-0 la Roma gestisce, abbassa il ritmo e controlla la partita con maturità. Nel recupero la Cremonese accorcia le distanze sugli sviluppi di un corner grazie al colpo di testa di Folino, che sorprende Svilar e sigla l’1-3 definitivo.
Tre punti pesantissimi per la Roma, che sale a 27 punti e si riprende la vetta della classifica, portandosi a +2 sul Napoli. Cremonese ferma a 14 punti, in dodicesima posizione. Una vittoria convincente, solida e fondamentale per alimentare il sogno giallorosso.
CREMONESE-ROMA: FORMAZIONI UFFICIALI
CREMONESE: Audero; Terracciano F., Baschirotto, Bianchetti (80′ Folino); Barbieri, Bondo, Vandeputte (70′ Grassi), Payero (56′ Vazquez), Floriani Mussolini (56′ Pezzella); Bonazzoli (80′ Sanabria), Vardy
A disp.: Silvestri, Nava, Valoti, Johnsen, Sarmiento, Ceccherini, Lordkipanidze.
All.: Nicola.
ROMA: Svilar; Mancini, Ziolkowski (46′ El Aynaoui), N’Dicka; Celik, Cristante (C), Koné, Wesley (80′ Tsimikas); Soulé (85′ Pisilli), Pellegrini (60′ El Shaarawy); Baldanzi (60′ Ferguson).
A disp.: Vasquez, Gollini, Rensch, Sangaré, Ghilardi.
All.: Gasperini.
Arbitro: Ayroldi.
Assistenti: Rossi L. – Politi.
IV Uomo: Crezzini.
VAR: Pezzuto. AVAR: Abisso.
MARCATORi: 17′ Soulé, 65′ Ferguson, 69′ Wesley, 93′ Folino
AMMONITI: 32′ Payero (C), 45′ Ziolkowski (R), 82′ Bondo (C), 84′ El Aynaoui
LA CRONACA DELLA PARTITA
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA

