Connect with us

Campionato

Fiorentina-Roma 1-2, rimonta firmata Soulé e Cristante: giallorossi in vetta alla classifica

Published

on

DIRETTA FIORENTINA-ROMA – La Roma torna a sorridere e lo fa nel momento più delicato, riscattando la sconfitta in Europa League contro il Lille con una vittoria pesantissima al Franchi contro la Fiorentina. La squadra di Gian Piero Gasperini soffre, rimonta e resiste fino alla fine, conquistando tre punti d’oro che la proiettano momentaneamente in testa alla classifica di Serie A, in attesa delle partite di Napoli e Milan.

L’avvio di gara è subito in salita per i giallorossi. Dopo appena 14 minuti, un pasticcio difensivo tra Mancini e Celik libera la corsa di Moise Kean, che approfitta dell’uscita incerta di Svilar e firma l’1-0 per la Fiorentina. La Roma però reagisce con carattere e in appena otto minuti ribalta tutto. Al 22’ Matías Soulé, servito da un pregevole tacco di Dovbyk, lascia partire un destro preciso da fuori area che sorprende De Gea per l’1-1.

Il sorpasso arriva al 30’: sugli sviluppi di un corner battuto proprio dall’argentino, Bryan Cristante anticipa tutti e con una splendida girata al volo porta avanti la Roma. Nel finale di primo tempo ancora brividi per Gasperini, con Kean che sfiora la doppietta colpendo il palo pieno dopo una gran conclusione.

Nella ripresa la Roma arretra troppo e la Fiorentina alza il ritmo. I padroni di casa sfiorano più volte il pareggio: Piccoli centra una traversa clamorosa, mentre Gosens spreca da distanza ravvicinata. Dopo l’uscita di Dovbyk, i giallorossi faticano a tenere palla e perdono peso offensivo, ma riescono comunque a resistere agli assalti finali dei viola grazie alla solidità difensiva e a un Svilar attento nei momenti decisivi.

Finisce 1-2 al Franchi: la Roma di Gasperini torna a vincere, ritrova fiducia e consolida la propria candidatura tra le protagoniste del campionato. Un successo di carattere, firmato Soulé e Cristante, che vale più di tre punti e restituisce entusiasmo all’ambiente giallorosso.

Advertisement

FIORENTINA-ROMA 1-2: IL TABELLINO

FIORENTINA: De Gea; Pongracic, Marì (75′ Comuzzo), Ranieri; Dodo (81′ Fortini), Nicolussi Caviglia, Mandragora (75′ Dzeko), Gosens; Fazzini (67′ Ndour), Gudmundsson (46′ Piccoli); Kean.
A disp.: Martinelli, Lezzerini, Kouadio, Parisi, Viti, Fagioli, Sabiri, Richardson.
All.: Pioli.

ROMA: Svilar; Celik, Mancini, Ndicka; Wesley (81′ Ziolkowski), Koné, Cristante, Tsimikas (67′ Rensch); Soulé (81′ El Aynaoui), Baldanzi (59′ Pellegrini); Dovbyk (59′ Dybala).
A disp.: Vasquez, Gollini, Hermoso, Sangaré, Ghilardi, Pisilli, Ferguson, El Shaarawy.
All.: Gasperini.

Arbitro: Colombo. Assistenti: Perrotti – Moro. IV Uomo: Massimi. VAR: Chiffi. AVAR: Gariglio.

Ammoniti: 3′ Cristante (R), 43′ Gudmundsson (F), 65′ Tsimikas (R), 68′ Wesley (R), 70′ Marì (F).

Marcatori: 14′ Kean, 22′ Soulé, 30′ Cristante.

Advertisement

LA CRONACA DELLA PARTITA

FOTO: Credits by Shutterstock.com



© RIPRODUZIONE RISERVATA

🚨SEGUI "RADIO ROMA GIALLOROSSA"🚨
🚨SEGUI LIVE "ROMA GIALLOROSSA"🚨

Copyright © 2008 - 2025 | Roma Giallorossa | Testata Giornalistica | Registrazione Tribunale di Roma n. 328/2009
Licenza SIAE n. 8535
Editore e Direttore responsabile: Marco Violi
Direttore editoriale e Ufficio stampa: Maria Paola Violi

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il gioco può causare dipendenza patologica. Il gioco è vietato ai minori di 18 anni.

Contatti: info@romagiallorossa.it