Connect with us

Notizie

Falcao ricorda il gol annullato a Turone: “Quello scudetto fu tolto alla Roma, non lo perdemmo noi”

Published

on

AS ROMA NEWS FALCAO GOL TURONE – Nel giorno dell’anniversario di uno degli episodi più discussi della storia del calcio italiano, Paulo Roberto Falcao ha voluto ricordare, con un post sentito su Instagram, il celebre gol annullato a Maurizio Turone durante Juventus-Roma del 10 maggio 1981, partita che segnò in modo indelebile la corsa scudetto di quella stagione.

Il leggendario centrocampista brasiliano della Roma non ha mai dimenticato quel momento e, 43 anni dopo, ha condiviso il suo pensiero con parole forti e cariche di significato: “Quel gol è entrato nella storia. Non per essere stato segnato, ma per essere stato annullato”.

La Roma di Liedholm, all’epoca in lotta punto a punto con la Juventus per il titolo, avrebbe potuto sorpassare i bianconeri con quella rete: “Il 10 maggio 1981 stavamo lottando per lo scudetto. Eravamo a un solo punto dalla Juve. Il gol di Turone avrebbe potuto cambiare tutto. La palla era finita in rete, ma il guardalinee alzò la bandierina. Fuorigioco? Nessuno lo ha mai dimostrato”.

Poi l’affondo, diretto, senza mezzi termini: “So solo che quel campionato… non lo abbiamo perso. Ci è stato tolto.

Dalla rabbia alla rivincita

Falcao, però, ha anche voluto ricordare come quella Roma seppe rialzarsi con orgoglio:
“Poche settimane dopo, abbiamo affrontato di nuovo la Juventus in semifinale di Coppa Italia. Abbiamo vinto a Torino, pareggiato in casa, e siamo andati in finale. E siamo diventati campioni contro il Torino.

Advertisement

Un trionfo che sancì la forza e la determinazione di un gruppo rimasto nella memoria dei tifosi: “Quella Roma era una squadra forte, unita e determinata. E proprio lì iniziava una delle pagine più belle della storia del club, ha concluso Falcao.

Le parole dell’ex numero 5 giallorosso riaccendono un ricordo doloroso, ma anche carico d’orgoglio, per una Roma che ancora oggi, 43 anni dopo, continua a difendere la verità di quel gol e il valore di quella squadra.

FOTO: Credits by Shutterstock.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA

🚨SEGUICI IN DIRETTA🚨

Copyright © 2008 - 2025 | Roma Giallorossa | Testata Giornalistica | Registrazione Tribunale di Roma n. 328/2009
Licenza SIAE n. 8535
Editore e direttore responsabile: Marco Violi
Direttore editoriale e Ufficio Stampa: Maria Paola Violi
Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il gioco può causare dipendenza patologica. Il gioco è vietato ai minori di 18 anni.

Contatti: info@romagiallorossa.it