Europa League
Athletic-Roma, la sfida decisiva: Ranieri scioglie gli ultimi dubbi, ecco le probabili formazioni

AS ROMA NEWS ATHLETIC BILBAO FORMAZIONI – La Roma si appresta ad affrontare una delle partite più importanti della stagione. Questa sera alle 18:45, al San Mamés, la squadra di Claudio Ranieri si giocherà contro l’Athletic Bilbao l’accesso ai quarti di finale di Europa League, partendo dal vantaggio del 2-1 ottenuto all’Olimpico. Un match dal peso specifico enorme, che potrebbe dare un’ulteriore spinta al sogno giallorosso di tornare proprio a Bilbao il prossimo 21 maggio, per la finalissima della competizione.
Roma con diversi dubbi, Hummels in pole
Ranieri dovrà fare a meno di Zeki Celik, infortunato, e sta valutando attentamente le scelte di formazione. Il tecnico sembra orientato a schierare Mats Hummels in difesa al posto del turco, con il tedesco in vantaggio nel ballottaggio con Rensch.
Un altro punto interrogativo riguarda il centrocampo: nel 3-5-2 disegnato da Ranieri, il ballottaggio tra Cristante e Pisilli per il ruolo di mezzala vede il primo leggermente favorito, dopo le ultime prove tattiche della settimana.
Sul versante destro, invece, la scelta è legata alla posizione di Hummels: se il tedesco verrà confermato in difesa, Rensch potrebbe scalare come esterno titolare, relegando Saelemaekers alla panchina.
Attacco: sfida Dovbyk-Shomurodov
In avanti, Paulo Dybala sarà il leader tecnico e il punto di riferimento dell’attacco giallorosso. Al suo fianco, però, resta il dubbio su chi partirà titolare tra Artem Dovbyk ed Eldor Shomurodov. L’uzbeko, galvanizzato dal gol all’andata, sembra essere in vantaggio per una maglia da titolare, ma Ranieri scioglierà le riserve solo nelle ultime ore prima della gara.
Bilbao pronto a spingere, Roma chiamata alla battaglia
L’atmosfera al San Mamés sarà infuocata: la tifoseria basca, che ha sospeso lo sciopero del tifo proprio per questa occasione, proverà a trascinare Nico Williams e compagni verso la rimonta. La Roma, invece, dovrà affidarsi alla sua solidità difensiva e alla capacità di gestire la partita con lucidità, senza accontentarsi del pareggio.
Ranieri lo ha detto chiaramente: “Se entriamo in campo pensando che il pari ci basti, abbiamo già perso”. Un altro ostacolo da superare per continuare a sognare in grande.
ATHLETIC BILBAO-ROMA: PROBABILI FORMAZIONI
ATHLETIC BILBAO (4-4-2): Agirrezebala; De Marcos, Unai Nunez, Paredes, Yuri; Jauregizar, Prados; I. Williams, Unai Gomez, N. Williams; Sannadi. All. Valverde
ROMA (3-5-2): Svilar; Mancini, Hummels, Ndicka; Rensch, Cristante, Paredes, Koné, Angelino; Dybala, Dovbyk. All. Ranieri
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA