Connect with us

Approfondimenti

Roma, due gare di fila alle 12:30: Torino e derby con la Lazio nello “slot pranzo”

Published

on

AS ROMA NEWS TORINO DERBY LAZIO – Archiviata la prima sosta per le Nazionali della stagione 2025-26, la Roma è pronta a tornare in campo. Domenica 14 settembre alle 12:30, i giallorossi ospiteranno all’Olimpico il Torino nella terza giornata di Serie A. Sette giorni dopo, sempre all’ora di pranzo, sarà la volta del derby (formalmente esterno) contro la Lazio, in programma domenica 21 settembre.

Si tratta di una curiosità storica: dal 2010, anno in cui la Serie A ha introdotto lo slot delle 12:30, la Roma non aveva mai giocato due volte consecutive a quell’orario nei suoi 30 precedenti complessivi (14 in casa, 16 in trasferta). Il bilancio, però, sorride ai giallorossi: 17 vittorie, 9 pareggi e appena 4 sconfitte.

La prima gara all’ora di pranzo risale al 24 ottobre 2010, quando la squadra allenata da Claudio Ranieri non andò oltre lo 0-0 al Tardini contro il Parma. La prima vittoria arrivò invece pochi mesi più tardi, il 23 aprile 2011, in casa contro il Chievo: 1-0 firmato Perrotta, nell’esordio ufficiale alle 12:30 all’Olimpico.

Non mancano ricordi speciali: il colpo di testa di Davide Astori che regalò il successo sull’Udinese di Stramaccioni nel 2012, le goleade al Novara (5-2) e al Parma (5-0 nel dicembre 2024), fino all’ultimo successo, lo scorso febbraio, quando un rigore di Dybala decise la sfida contro il Venezia.

Tra le note dolenti resta la sconfitta di Torino del 2016 (3-1), con l’ultimo gol in Serie A di Francesco Totti. Un ricordo amaro che si lega proprio all’avversario che la Roma affronterà domenica prossima.

Advertisement

Ora la squadra di Gasperini è chiamata a dare continuità al suo ottimo avvio di stagione nello “slot pranzo”, con l’obiettivo di arrivare al derby contro la Lazio a punteggio pieno.

FOTO: Credits by Shutterstock.com



© RIPRODUZIONE RISERVATA

🚨SEGUI "RADIO ROMA GIALLOROSSA"🚨
🚨SEGUI LIVE "ROMA GIALLOROSSA"🚨

Copyright © 2008 - 2025 | Roma Giallorossa | Testata Giornalistica | Registrazione Tribunale di Roma n. 328/2009
Licenza SIAE n. 8535
Editore e Direttore responsabile: Marco Violi
Direttore editoriale e Ufficio stampa: Maria Paola Violi

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il gioco può causare dipendenza patologica. Il gioco è vietato ai minori di 18 anni.

Contatti: info@romagiallorossa.it