Notizie
Roma, omaggio a Giacomo Losi: intitolato un campo di Trigoria al “Core de Roma”
AS ROMA NEWS CAMPO GIACOMO LOSI TRIGORIA – La Roma ha reso omaggio a uno dei suoi capitani più amati e rappresentativi, Giacomo Losi, che ieri avrebbe compiuto 90 anni. Il club giallorosso ha deciso di intitolare un campo del centro sportivo di Trigoria alla memoria del “Core de Roma”, scomparso il 4 febbraio 2024 e membro della Hall of Fame del club dal 2012.
Un gesto doveroso, arrivato a distanza di mesi da quel funerale che fece discutere per l’assenza di dirigenti e calciatori, e che oggi restituisce a Losi il tributo che merita. Alla cerimonia erano presenti la famiglia – moglie, figli e nipoti – insieme alla proprietà rappresentata da Claudio Ranieri, Ricky Massara e Bruno Conti, oltre a diverse leggende giallorosse come Daniele De Rossi, Giancarlo De Sisti, Sebino Nela, Paolo Alberto Faccini e Giuseppe Tamborini.
L’inaugurazione del campo è stata celebrata con una partita speciale: i nipoti Giacomo e Marco Losi hanno giocato accanto a campioni del passato come Vincent Candela, Aldair, David Pizarro, Alessio Cerci, Fabio Scarchilli, Luigi Quadrini e Francesco Romondini, sfidando una selezione dello staff tecnico del settore giovanile guidato da Federico Balzaretti e Simone Perrotta.
In una nota ufficiale, la società ha ricordato i numeri straordinari di Losi: 455 partite disputate, 299 con la fascia di capitano al braccio, la vittoria della Coppa delle Fiere nel 1961 e di due Coppe Italia (1964 e 1969). Il suo nome, inciso su una grande targa lungo il viale che porta ai campi di Trigoria, resterà visibile ogni giorno ai giocatori della prima squadra e del settore giovanile come simbolo di fedeltà e attaccamento alla maglia.
Con questa intitolazione, Losi entra a far parte di quel ristretto gruppo di leggende romaniste – accanto a Fulvio Bernardini, Agostino Di Bartolomei e Amedeo Amadei – ricordate all’interno del complesso che ospita la sede del club. Un riconoscimento che consacra ancora una volta il “Core de Roma” come un’autentica bandiera della storia giallorossa.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA

