Campionato
Roma, tabù post-sosta da sfatare a Cremona: Gasperini punta a invertire un trend che non gli appartiene
AS ROMA NEWS CREMONESE GASPERINI – La Roma è tornata al lavoro a Trigoria per preparare la trasferta di domenica 23 novembre contro la Cremonese, valida per la dodicesima giornata di Serie A. Allo Stadio Zini, con fischio d’inizio alle 15:00, i giallorossi cercheranno non soltanto punti fondamentali per restare in vetta, ma anche di spezzare un trend negativo che sta caratterizzando questa stagione: la maledizione delle partite post-sosta.
La squadra di Gasperini, infatti, ha perso entrambe le gare disputate finora dopo le pause per le Nazionali. Il 14 settembre, in un infuocato mezzogiorno all’Olimpico, il Torino espugnò il campo giallorosso con un contropiede finalizzato da Simeone. Il 18 ottobre, sempre in casa, fu l’Inter di Chivu a imporsi con il gol di Bonny, nato da un’imbucata mal letta dalla retroguardia romanista. Due sconfitte arrivate in contesti diversi ma accomunate da un dato tattico: Gasperini aveva schierato un tridente leggero e, nel match con l’Inter, aveva persino rivoluzionato la difesa.
Questa volta però lo scenario cambia. Ferguson è tornato a lavorare con il gruppo e, se dovesse rispondere positivamente nelle prossime sedute, potrebbe essere schierato titolare complice anche l’assenza di Dovbyk. Il reparto arretrato, inoltre, appare oggi più solido, compatto e perfettamente inserito nei meccanismi del tecnico, che da settimane ha trovato una stabilità difensiva crescente.
Il “tabù sosta” resta comunque un’anomalia per Gasperini. I numeri dei suoi ultimi cinque anni all’Atalanta lo confermano: il tecnico non ha mai perso più di due gare dopo le pause Nazionali, mantenendo un rendimento costante e spesso positivo. Nel dettaglio: 2 vittorie, 1 pareggio e 1 sconfitta nel 2019-20; stesso bilancio l’anno successivo; 3 successi e 2 ko nel 2021-22; 2 vittorie e 1 ko nel 2022-23; infine 3 vittorie e 1 sconfitta nella scorsa stagione. Insomma, perdere al rientro dalla sosta è l’eccezione, non la regola, per l’allenatore di Grugliasco.
La sfida di Cremona diventa quindi un crocevia importante: un successo potrebbe mantenere la Roma al comando della classifica e, allo stesso tempo, riequilibrare un dato statistico insolito per Gasperini. E dopo lo Zini, il prossimo rientro da una sosta sarà il 22 marzo, quando i giallorossi faranno visita all’Inter a San Siro. Arrivarci con un trend invertito e una vetta consolidata farebbe tutta la differenza del mondo. La Roma vuole ripartire forte, Gasperini vuole rimettere le cose al loro posto: la missione Cremona è appena cominciata.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA

