Connect with us

Notizie

Premio Beppe Viola 2024, tra i vincitori anche Gianluca Mancini: il 24 novembre la cerimonia al CONI

Published

on

AS ROMA NEWS MANCINI BEPPE VIOLA – Si è svolta questa mattina la conferenza stampa di presentazione della quarantaduesima edizione del Premio di Cultura Sportiva Beppe Viola, uno dei riconoscimenti più prestigiosi e longevi del panorama sportivo italiano. In occasione dell’evento sono stati svelati i vincitori dell’edizione 2024, tra cui figura anche Gianluca Mancini, difensore della Roma e punto di riferimento della squadra giallorossa.

La cerimonia di premiazione è in programma per lunedì 24 novembre alle ore 17 presso il Salone d’Onore del CONI, una cornice istituzionale che sottolinea il valore culturale e sportivo dell’iniziativa dedicata alla memoria del grande giornalista Beppe Viola.

Oltre a Mancini, saranno premiati anche Alessio Romagnoli, Javier Zanetti, Mauro Fusano, Maurizio Stirpe, Alberto Rimedio, Sebino Nela, Diana Bianchedi, Elisabetta Esposito e Manuela Olivieri. Una lista eterogenea che abbraccia dirigenti, ex calciatori, giornalisti e figure di spicco dello sport italiano.

Durante la presentazione è intervenuto il presidente della FIGC, Gabriele Gravina, che ha sottolineato l’importanza di preservare il lascito umano e professionale di Beppe Viola: “Parliamo di uno dei premi più longevi della storia e che porta il nome di uno dei giganti del giornalismo italiano. Questo evento dimostra quanto sia importante valorizzare la memoria di un uomo straordinario”.

Gravina ha poi lanciato un messaggio sulla comunicazione sportiva contemporanea: “Beppe Viola ci manca tantissimo. Oggi la comunicazione si è un po’ adagiata su modalità di comodo anche a causa dei social. È diventata più cattiva, arrogante e prepotente. Ci manca quell’ironia che sapeva fermare il tempo, quella poesia che raccontava la sensibilità dello sport. Viola è un riferimento come memoria ma anche come speranza per il futuro, perché il calcio ha bisogno di figure del genere”.

Advertisement

Un riconoscimento speciale, dunque, per Gianluca Mancini e per tutti gli altri premiati, in un evento che continua a celebrare la cultura sportiva e il valore umano di chi contribuisce a rendere il calcio un patrimonio sociale e culturale.

FOTO: Credits by Shutterstock.com



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

🚨SEGUI "RADIO ROMA GIALLOROSSA"🚨
🚨SEGUI LIVE "ROMA GIALLOROSSA"🚨

Copyright © 2008 - 2025 | Roma Giallorossa | Testata Giornalistica | Registrazione Tribunale di Roma n. 328/2009
Licenza SIAE n. 8535
Editore e Direttore responsabile: Marco Violi
Direttore editoriale e Ufficio stampa: Maria Paola Violi

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il gioco può causare dipendenza patologica. Il gioco è vietato ai minori di 18 anni.

Contatti: info@romagiallorossa.it