Campionato
Roma-Milan, le mosse di Gasperini: ballottaggi sulla trequarti e Ghilardi favorito in difesa
Tra le tante intuizioni tattiche di Gian Piero Gasperini, ce n’è un’altra che prende forma in vista della sfida contro il Milan. L’allenatore della Roma sta studiando nei dettagli il modo migliore per colpire i rossoneri, partendo da una certezza: Paulo Dybala e Donyell Malen hanno di fatto due maglie già assicurate nel reparto offensivo. Resta da assegnare la terza, ed è qui che si apre un vero e proprio triplo ballottaggio.
In corsa, per motivi differenti, ci sono Bryan Cristante, Lorenzo Pellegrini e Matías Soulé. Gasperini potrebbe decidere di riproporre la soluzione vista all’andata, avanzando Cristante in posizione di trequartista centrale, con il compito specifico di schermare Luka Modrić. In questo scenario, alle spalle di Dybala e Malen, la mediana verrebbe completata dall’inserimento di Niccolò Pisilli o di Neil El Aynaoui al fianco di Manu Koné.
L’alternativa porta invece al più classico 3-4-2-1, modulo ormai collaudato, nel quale Pellegrini appare oggi in leggero vantaggio su Soulé per il ruolo di trequartista sinistro. Una scelta che garantirebbe maggiore equilibrio e qualità nel palleggio, senza rinunciare alla capacità di rifinire l’azione negli ultimi metri.
Le certezze aumentano, invece, nel reparto difensivo. L’ottima prestazione di Daniele Ghilardi contro lo Stoccarda ha permesso all’ex centrale dell’Hellas Verona di vincere la sfida a distanza per la terza maglia in difesa. Sarà lui, dunque, a completare il terzetto arretrato insieme a Gianluca Mancini e Evan Ndicka.
Soluzioni alternative non mancano: Ziolkowski e Rensch restano opzioni utili a gara in corso, pronti a dare il loro contributo in caso di necessità. Gasperini studia, riflette e prepara l’assalto: la Roma si affida ancora una volta alle sue letture per provare a colpire il Milan nel momento giusto.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA

