Connect with us

Campionato

Roma, Malen subito al centro del progetto: contro il Torino debutta il nuovo tridente di Gasperini

Published

on

La Roma lo ha scelto, Gian Piero Gasperini lo ha voluto con decisione: ora Donyell Malen è pronto a prendersi la responsabilità dell’attacco giallorosso. Per l’olandese non è previsto alcun periodo di rodaggio: servono risposte immediate, servono gol. La sfida di oggi contro il Torino rappresenta un passaggio chiave per il tecnico piemontese, deciso a testare per la prima volta un tridente offensivo inedito composto da Malen, Paulo Dybala e Matías Soulé.

Un trio tutto nuovo, chiamato a dimostrare fin da subito di poter convivere e di garantire maggiore incisività negli ultimi metri, aumentando pericolosità, ritmo e soluzioni in zona offensiva. L’attenzione di Gasperini sarà rivolta soprattutto all’equilibrio del reparto: capire se i tre riusciranno a integrarsi nei meccanismi di squadra e a fornire quella spinta offensiva che alla Roma è spesso mancata nella prima parte della stagione.

Il Torino, è vero, rappresenta una sorta di bestia nera per i giallorossi in questo campionato, ma c’è un dato che può alimentare l’ottimismo: i granata hanno vinto una sola delle ultime dodici partite casalinghe. Un fattore che rende la trasferta piemontese un’occasione ideale per lanciare il nuovo tridente, anche considerando come la squadra di Baroni renda spesso meglio lontano dal proprio stadio rispetto alle gare interne.

La velocità e la qualità dei tre attaccanti romanisti potrebbero mettere in seria difficoltà la retroguardia granata. Gli occhi saranno inevitabilmente puntati su Malen, chiamato a dimostrare di poter diventare il riferimento offensivo del presente e del futuro. Ma non solo. Anche Dybala è atteso a una risposta importante: l’argentino sta vivendo una stagione complicata, soprattutto sotto porta, con una sola rete in campionato, segnata contro il Sassuolo a fine ottobre.

Per la prima volta, però, la Joya potrà contare su un attaccante centrale con caratteristiche tecniche e dinamiche simili alle sue, un dettaglio che potrebbe favorirne il rilancio e alleggerirne le responsabilità realizzative. Contro il Torino saranno molti gli elementi da valutare e solo dopo questa prova Gasperini potrà farsi un’idea più chiara sul potenziale reale del nuovo tridente.

Advertisement

Una prestazione convincente potrebbe finalmente regalare alla Roma quell’equilibrio offensivo finora mancato, vero tallone d’Achille dall’inizio della stagione. Sullo sfondo restano pronti a giocarsi le proprie chance anche Antonio Arena e Robinio Vaz, alternative che completano un reparto ora più profondo e ricco di soluzioni per la seconda parte del campionato.

FOTO: Credits by Shutterstock.com



© RIPRODUZIONE RISERVATA

🚨SEGUI "RADIO ROMA GIALLOROSSA"🚨
🚨SEGUI LIVE "ROMA GIALLOROSSA"🚨

Copyright © 2008 - 2025 | Roma Giallorossa | Testata Giornalistica | Registrazione Tribunale di Roma n. 328/2009
Licenza SIAE n. 8535
Editore e Direttore responsabile: Marco Violi
Direttore editoriale e Ufficio stampa: Maria Paola Violi

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il gioco può causare dipendenza patologica. Il gioco è vietato ai minori di 18 anni.

Contatti: info@romagiallorossa.it