Connect with us

Europa League

Roma in calo fisico, spia rossa accesa: il blocco di Gasperini arriva scarico a dicembre

Published

on

AS ROMA NEWS GASPERINI – In riserva, con la spia rossa ben accesa. È questa l’immagine che meglio racconta il momento della Roma di Gian Piero Gasperini, un paradosso rispetto alle stagioni passate, quando le sue squadre proprio a dicembre iniziavano a prendere il volo. Stavolta, invece, il gruppo appare meno brillante, meno energico, quasi sgonfio dopo un avvio di stagione estremamente dispendioso.

Lo stesso Gasperini, alla vigilia della sfida poi persa a Cagliari, aveva ammesso le difficoltà: “È stata una settimana complicata, con molti problemi. Ma in questa squadra ci sono degli highlanders che non mollano mai e sono sempre presenti”. Parole sincere, che descrivono bene la dedizione del suo nucleo di titolarissimi, ma anche la sua fragilità attuale: se giocano sempre gli stessi, è naturale che qualcuno arrivi col serbatoio quasi vuoto.

Il tecnico, dall’inizio della stagione, ha costruito il suo percorso su un blocco compatto e quasi intoccabile, quello che lo aveva portato in vetta alla classifica. Interrogato più volte sul turnover, Gasp era stato chiaro: “Non mi piace cambiare tanto, non voglio stravolgere l’undici titolare”. Una filosofia che ha dato identità alla squadra, ma che oggi presenta il conto, perché la Roma sembra pagare dazio proprio dal punto di vista fisico e atletico.

A Cagliari si è avuta la conferma visiva: Ndicka è apparso in affanno già da qualche settimana, Soulé non ha più la brillantezza di inizio stagione e perfino Wesley, solitamente una certezza sugli esterni, è sembrato meno esplosivo e meno lucido. L’energia che caratterizzava i giallorossi nelle prime settimane è calata sensibilmente, e l’impressione generale è che il gruppo dei “sempre presenti” sia arrivato alla prima vera flessione stagionale.

Non si tratta di un crollo, ma di un segnale evidente: il ciclo di gare, gli impegni ravvicinati e la scarsa possibilità di ricorrere alle seconde linee stanno consumando un undici che finora ha dato tutto. La Roma resta competitiva, ma per tornare a correre a ritmi alti servirà recuperare brillantezza, freschezza e—probabilmente—ampliare le rotazioni nei prossimi impegni. Il calendario non aspetta: dicembre è entrato nel vivo, e la spia della benzina è accesa. Ora Gasperini dovrà capire come evitare che il motore si spenga del tutto.

Advertisement


FOTO: Credits by Shutterstock.com



© RIPRODUZIONE RISERVATA

🚨SEGUI "RADIO ROMA GIALLOROSSA"🚨
🚨SEGUI LIVE "ROMA GIALLOROSSA"🚨

Copyright © 2008 - 2025 | Roma Giallorossa | Testata Giornalistica | Registrazione Tribunale di Roma n. 328/2009
Licenza SIAE n. 8535
Editore e Direttore responsabile: Marco Violi
Direttore editoriale e Ufficio stampa: Maria Paola Violi

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il gioco può causare dipendenza patologica. Il gioco è vietato ai minori di 18 anni.

Contatti: info@romagiallorossa.it