Campionato
Roma, Gasperini squalificato ma niente paura: contro il Napoli c’è Gritti, il vice-talismano con l’82% di risultati utili
AS ROMA NEWS GASPERINI GRITTI – Gian Piero Gasperini è ormai entrato nel cuore dei romanisti. Le immagini della sua esultanza sfrenata in tribuna a Cremona, dopo il gol di Ferguson, hanno fatto il giro del web in pochi minuti e sono diventate l’emblema di un allenatore totalmente immerso nel mondo giallorosso. Un’immagine che i tifosi sperano di rivedere domenica contro il Napoli, anche se il tecnico non potrà essere in panchina.
Gasp, infatti, seguirà il big match dell’Olimpico dall’alto, con ogni probabilità nella zona riservata ai giornalisti, mentre a bordo campo ci sarà il suo vice, Tullio Gritti. Un’assenza pesante? Tutt’altro. Perché Gritti non è un “semplice sostituto”: è un vero e proprio talismano, un alter ego che Gasperini conosce e con cui lavora da quasi vent’anni.
I numeri parlano da soli. Dalla stagione 2016/17, Gritti ha preso il posto di Gasp 35 volte: 16 subentrando a gara in corso; 12 vittorie, 1 pareggio, 3 sconfitte; 82% di risultati utili.
Una media impressionante, che testimonia quanto il vice sia perfettamente integrato nel sistema e negli automatismi gasperiniani. È un fidato braccio destro, uno che conosce a memoria ogni dettaglio dello spartito tattico della squadra.
La loro storia parte da lontano, dal 2006 a Genova. Gritti all’epoca allenava il gruppo dei fuori rosa della prima squadra, poi fu proprio Gasperini a proporgli di entrare nel suo staff tecnico. Da quel giorno non si sono più separati, fatta eccezione per la breve e complicata parentesi all’Inter, in cui Gasp non riuscì a portare con sé i collaboratori più fidati.
Curiosamente, la Roma era già nel destino di Tullio Gritti: nella stagione 1987/88, quando vestiva la maglia del Torino, segnò due gol proprio contro i giallorossi. Oggi il cerchio si chiude in modo diverso: non più da avversario, ma come figura chiave nella settimana più importante della stagione.
La Roma avrà Gasperini in tribuna e Gritti in panchina, una coppia che ha scritto pagine importanti di calcio e che ora vuole confermarsi anche in giallorosso. E con un vice dal rendimento così alto, c’è un motivo in più per credere che anche contro il Napoli — nel big match che profuma di vertice — la squadra non sarà sola. Il “talismano Gritti” è pronto. E la Roma, nel momento clou, può contare anche su questo.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA

