Campionato
Roma-Como, Soulé sfida Nico Paz: Gasperini contro Fabregas tra Europa e sogni Mondiali
AS ROMA NEWS COMO SOULE NICO PAZ – Roma-Como non è soltanto una partita di campionato, ma un incrocio di ambizioni che guarda lontano. Se la sfida in panchina tra Gian Piero Gasperini e Cesc Fabregas vale un pezzo d’Europa, quella in campo tra Matías Soulé e Nico Paz proietta già lo sguardo verso il prossimo Mondiale. Due talenti argentini, due percorsi diversi, un unico obiettivo: convincere il commissario tecnico Lionel Scaloni.
Al momento, nelle gerarchie dell’Argentina sembra essere avanti il fantasista del Como, ma l’attaccante giallorosso non ha alcuna intenzione di restare a guardare. Soulé sa che partite come questa possono fare la differenza, soprattutto quando l’avversario diretto è lì, sullo stesso campo, a giocarsi la stessa vetrina.
Il contesto rende la sfida ancora più affascinante. La Roma va a caccia di una qualificazione in Champions League che manca ormai da sette stagioni, mentre il Como sogna una storica prima partecipazione alle coppe europee. Obiettivi diversi, ma ugualmente ambiziosi, che passano inevitabilmente da questa gara.
Non manca neppure un precedente carico di tensione. Nella scorsa stagione, al termine di un Como-Atalanta chiuso sull’1-2, non erano mancate scintille tra Fabregas e Gasperini. “Gasperini parla spesso all’arbitro, io no. Credo ci voglia più rispetto”, disse allora il tecnico spagnolo. Parole che oggi sembrano lontane, visto che lo stesso Fabregas, in conferenza stampa, ha speso elogi nei confronti del collega, sottolineandone il valore e il lavoro svolto negli anni.
Sul campo, però, tutto ruota attorno ai protagonisti. Il gioco offensivo di entrambe le squadre passa dai piedi di Nico Paz e Soulé, i giocatori più decisivi dei rispettivi club. I due si sono già affrontati nella scorsa stagione, con un successo per parte. Ora l’esterno giallorosso vuole sistemare lo score e mandare un segnale forte, non solo alla classifica ma anche a Scaloni. Europa oggi, Mondiale domani: Roma-Como è molto più di una semplice partita.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA

