Calcio estero
Mourinho si presenta al Benfica: “Al Fenerbahce ho sbagliato, ora torno al mio livello”

AS ROMA NEWS MOURINHO BENFICA – José Mourinho è tornato al centro della scena internazionale. Dopo l’esonero dal Fenerbahce, lo Special One ha firmato il contratto che lo lega nuovamente al Benfica, club che aveva già allenato 25 anni fa. Nella sua prima conferenza stampa a Lisbona, il tecnico portoghese ha toccato vari temi, dal recente passato in Turchia alla sua nuova avventura con le “Aquile”.
L’errore Fenerbahce e il ritorno alle origini
Mourinho non ha usato mezzi termini sul suo periodo al Fenerbahce:
“Ho fatto un errore andando al Fenerbahçe. Non era il mio livello culturale, non era il mio livello calcistico. Ho comunque dato tutto fino all’ultimo giorno, ma allenare il Benfica significa tornare al mio livello”.
Il nuovo inizio con il Benfica
Sul suo ritorno a Lisbona, Mourinho ha mostrato entusiasmo e consapevolezza:
“Sono passati 25 anni, ma non sono qui per celebrare la mia carriera. All’epoca ero all’inizio, oggi sono in un momento di grande maturità. Ho più fame di quanta ne avessi allora e sarò io a decidere quando concludere la mia carriera, non tra quattro o cinque anni come molti pensano”.
Il tecnico ha anche sottolineato la sua trasformazione personale:
“Sono diventato più altruista, meno egocentrico. Oggi penso al bene che posso fare agli altri. Il Benfica e i suoi tifosi sono importanti, non io. Noi rappresentiamo milioni di persone e dobbiamo farlo con sacrificio e orgoglio”.
La risposta alle critiche
Mourinho ha replicato alle accuse di chi considera la sua carriera in fase calante:
“Per alcuni ho due curriculum: uno di successo e uno meno fortunato. La parte negativa della mia carriera, per come la vedo io, sono solo due finali europee negli ultimi cinque anni”.
Con queste parole, Mourinho ha chiarito di avere ancora obiettivi ambiziosi e di voler riportare il Benfica ai vertici, pronto a vivere una nuova sfida con la stessa fame che lo ha reso uno degli allenatori più vincenti e discussi della storia del calcio moderno.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA