Calcio estero
Mourinho in lacrime per la morte di Jorge Costa: “Un pezzo della mia storia che se ne va”

ULTIME NOTIZIE PORTO JORGE COSTA MOURINHO – Una notizia tragica ha scosso il mondo del calcio nelle ultime ore: è scomparso Jorge Costa, storico capitano del Porto ed ex direttore sportivo del club. Il portoghese è stato un simbolo dentro e fuori dal campo, in particolare per il legame indissolubile con José Mourinho, che oggi lo ha ricordato commosso durante una conferenza stampa.
Le parole del tecnico, visibilmente emozionato, hanno raccontato non solo la perdita di un amico, ma di un uomo chiave nella costruzione di una delle squadre più vincenti della storia recente del calcio portoghese.
“È un pezzo della mia storia che se ne va. Ci sono i capitani e ci sono i leader. Jorge era un leader vero, uno di quei ragazzi che, come dico io, ‘puliva la spazzatura’ e lasciava che l’allenatore facesse il suo lavoro. Questa è la perfezione per un tecnico”, ha detto Mourinho con la voce rotta dalla commozione.
Jorge Costa ha guidato da capitano il Porto nei suoi anni d’oro, conquistando titoli in patria e in Europa, inclusa la Champions League del 2004, proprio sotto la guida dello Special One. Il loro rapporto andava oltre il campo: era un sodalizio umano e professionale.
“So che lui mi direbbe ‘vai a fare la conferenza, vinci la partita e dimenticati di me’. È quello che proverò a fare. Farò il mio lavoro oggi e domani, e poi piangerò dopo”, ha concluso Mourinho con gli occhi lucidi, lasciando spazio al silenzio e al dolore per una perdita che va ben oltre il calcio.
Il calcio europeo perde un leader autentico. La Roma, l’ex squadra di Mourinho, il Porto e tutto il mondo sportivo si stringono attorno alla famiglia Costa in queste ore di lutto.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA