Calcio estero
Ajax crolla 0-3 col NEC, Farioli ora rischia il titolo: ma resta tra i nomi caldi per la panchina della Roma

AS ROMA NEWS AJAX FARIOLI NEC – Clamoroso ad Amsterdam, dove l’Ajax è stato travolto in casa con un pesantissimo 0-3 dal NEC Nijmegen, complicando in modo serio la propria corsa al titolo di Eredivisie. Una sconfitta inaspettata e dolorosa per la squadra allenata da Francesco Farioli, che ora vede ridursi al minimo il margine sul PSV Eindhoven, salito a -1 dopo la vittoria in extremis contro il Feyenoord.
Il tonfo interno rischia di avere ripercussioni importanti sul morale del gruppo, ma non cancella affatto il grande lavoro fatto da Farioli in questa stagione. L’Ajax, infatti, lo scorso anno aveva chiuso il campionato al quinto posto e a -35 punti dal PSV, mentre oggi si ritrova ancora in vetta a due giornate dalla fine, con il destino nelle proprie mani.
Farioli resta in corsa per la Roma
Nonostante la brutta battuta d’arresto, il giovane tecnico italiano resta uno dei nomi più caldi per la panchina della Roma nella prossima stagione. Farioli è considerato da Ghisolfi e Ranieri un profilo innovativo, internazionale, e perfettamente allineato alla nuova visione tecnica del club giallorosso.
Solo pochi giorni fa, durante una conferenza stampa, aveva dribblato con eleganza ogni domanda sul suo futuro, ribadendo di voler restare concentrato solo sull’Ajax fino al termine della stagione.
Le prossime sfide saranno decisive
Ora l’Ajax non può più sbagliare: serviranno due vittorie nelle ultime due partite per blindare il titolo e mettere il sigillo su una stagione comunque positiva. La pressione è tutta su Farioli, che dovrà dimostrare di saper reagire anche nei momenti più difficili.
Il tracollo contro il NEC complica i piani, ma non intacca il valore di un tecnico emergente che continua ad attrarre l’interesse dei grandi club europei, Roma compresa. E chissà che il finale in Eredivisie non possa diventare il trampolino verso una nuova avventura in Serie A.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA