Campionato
Milan-Roma, sarà Marco Guida l’arbitro del big match: al VAR Di Paolo e Di Bello, vecchia conoscenza di Gasperini
AS ROMA NEWS MILAN ARBITRO GUIDA – Sarà Marco Guida di Torre Annunziata a dirigere il big match di San Siro tra Milan e Roma, in programma domenica sera alle 20:45. Una designazione importante per una sfida che vale l’alta classifica e che mette di fronte due tra le squadre più in forma del campionato.
Per Guida, arbitro internazionale con lunga esperienza in Serie A, si tratta di un ritorno in un match che coinvolge Gian Piero Gasperini: nella scorsa stagione aveva infatti diretto Atalanta-Roma 0-2, una partita che lasciò qualche strascico polemico tra le fila nerazzurre. E il bilancio complessivo con la Roma non è dei migliori: in 34 precedenti con il fischietto campano, i giallorossi hanno ottenuto 11 vittorie, 9 pareggi e 14 sconfitte, un dato che conferma un rendimento piuttosto altalenante sotto la sua direzione.
A coadiuvare Guida ci saranno Di Paolo al VAR e Di Bello come AVAR — una presenza che non passerà inosservata. Tra Gasperini e Di Bello, infatti, i rapporti non sono mai stati idilliaci. Il tecnico della Roma, ai tempi dell’Atalanta, ebbe diversi screzi con l’arbitro pugliese, soprattutto dopo la semifinale di Coppa Italia del 2024 tra Milan e Atalanta. In quell’occasione Gasp, furioso per alcune decisioni arbitrali, lo apostrofò duramente a bordocampo e poi rincarò la dose davanti alle telecamere: “Di Bello è un gran maleducato. C’è una storia pregressa con lui e Valeri, una casistica enorme. Ma io dopo le partite azzero sempre tutto, lo farò anche stavolta. Prima della partita è passato e non mi ha neanche salutato”.
Qualche mese più tardi, Gasperini tornò sull’argomento, commentando con ironia la carriera del fischietto: “Dopo aver fatto abbastanza disastri in campionato, ora arbitra spesso in Serie B. Almeno un po’ di giustizia c’è stata”.
Domenica sera, dunque, sarà un nuovo capitolo di un rapporto tutt’altro che semplice tra il tecnico piemontese e la classe arbitrale. Questa volta, però, Gasperini e Di Bello non si incroceranno direttamente, ma il clima di tensione non mancherà in una sfida che promette scintille sia in campo che fuori.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA

