Approfondimenti
Lazio-Roma, primo derby capitolino per Gasperini: i precedenti tra Genova, Milano e Serie A

AS ROMA NEWS DERBY GASPERINI – Il primo derby della Capitale non si dimentica mai e per Gian Piero Gasperini quello di domenica all’Olimpico sarà un esordio speciale. Il tecnico giallorosso vivrà per la prima volta dall’interno l’atmosfera unica della stracittadina romana, ma nella sua lunga carriera di derby ne ha già affrontati diversi.
Tra Genova e Milano, infatti, Gasperini ha collezionato 12 stracittadine con un bilancio complessivamente negativo: 4 vittorie, 6 sconfitte e 2 pareggi. Uno dei ko più pesanti fu quello contro il Milan in Supercoppa Italiana, mentre le altre sconfitte arrivarono tutte in Liguria. Lo stesso allenatore, però, in un’intervista di qualche anno fa aveva sottolineato come i derby vinti con il Genoa siano stati “successi netti, spesso dominati”, mentre quelli persi con la Sampdoria furono “sempre di misura e non del tutto meritati”. I numeri confermano questa lettura: due vittorie per 3-0, una per 3-1 e un’altra per 1-0.
Ora l’allenatore spera che i suoi possano regalargli una prestazione simile anche contro la Lazio, nonostante le pesanti assenze di Dybala e Bailey che riducono le opzioni offensive. Da segnalare anche un dato curioso: in Serie A, Gasperini ha disputato altri derby regionali mantenendo una percentuale di vittorie del 100%, con due successi contro il Brescia e uno contro il Catania quando era alla guida del Palermo.
Il derby di domenica, dunque, sarà un nuovo capitolo di una carriera già ricca di sfide ad alta tensione, ma con un sapore unico e irripetibile: quello di Roma.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA