Notizie
Derby Roma-Lazio alle 12:30: Olimpico sold out e piano sicurezza con 1000 agenti

AS ROMA NEWS DERBY LAZIO PIANO SICUREZZA – Il derby della Capitale si avvicina e Roma è già in fermento. Nonostante l’orario insolito, fissato per le 12:30 di domenica, l’Olimpico sarà sold out, a conferma di una passione che non conosce limiti. La decisione di anticipare il calcio d’inizio è stata presa dall’Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive, in accordo con Prefettura, Questura e Viminale, dopo i gravi scontri della scorsa stagione che causarono il ferimento di 24 agenti.
La scelta dell’orario di pranzo punta a ridurre i rischi, sfruttando la maggiore luce del giorno per rendere più semplice il lavoro delle forze dell’ordine e limitare i contatti tra le tifoserie. Non è la prima volta che accade: nel 2017 si giocò alla stessa ora e non si registrarono incidenti, anche se allora le curve erano deserte a causa delle barriere che avevano svuotato Sud e Nord. Stavolta, invece, gli spalti saranno gremiti e rappresenteranno un vero banco di prova per l’ordine pubblico.
Per l’occasione è stato predisposto un piano straordinario di sicurezza con oltre 1000 agenti impegnati a presidiare le aree più sensibili della città. Sono previste anche modifiche alla viabilità: molte strade verranno chiuse al traffico o riservate solo a residenti e autorizzati. Le zone interessate includono via Tittoni, largo Ferraris IV, viale e piazzale Volpi, Ponte Duca d’Aosta, viale Boselli, piazzale e via della Farnesina, fino allo svincolo della galleria Giovanni XXIII. Anche il lungotevere Cadorna, Fellini, Oberdan e Della Vittoria sarà soggetto a restrizioni.
Il derby tra Roma e Lazio si annuncia dunque non solo come una sfida sportiva di grande intensità, ma anche come un test cruciale per l’apparato di sicurezza capitolino.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA