Approfondimenti
Lazio-Roma, Gasperini contro Sarri: il derby della Capitale diventa una sfida di filosofie calcistiche

AS ROMA NEWS DERBY LAZIO GASPERINI SARRI – Il derby della Capitale non è mai una partita come le altre, ma la sfida di domenica all’Olimpico porta con sé un ulteriore livello di tensione: Gian Piero Gasperini contro Maurizio Sarri, due tecnici che rappresentano due filosofie calcistiche opposte e che si ritrovano nuovamente faccia a faccia, stavolta sulle panchine di Roma e Lazio.
La loro rivalità parte da lontano: era il 2005 quando, in una sera di Serie B, Crotone e Pescara chiusero 0-0 nella prima sfida ufficiale tra i due allenatori. Da allora sono passati quasi vent’anni e gli incroci ufficiali sono diventati 21, con un bilancio che vede Sarri in leggero vantaggio: 7 vittorie contro le 6 di Gasperini, mentre il pareggio è stato il risultato più frequente, ben 8 volte.
Oltre ai numeri, però, ogni confronto ha raccontato una storia tattica differente. Da una parte il gioco posizionale, ragionato e fatto di palleggio di Sarri, dall’altra la verticalità feroce e l’uomo su uomo di Gasperini. Due idee distanti, ma entrambe centrali nel calcio italiano degli ultimi anni. Ora il loro duello approda nella stracittadina romana, in un contesto che va oltre la classifica: qui in palio c’è l’orgoglio della città e la possibilità di segnare un capitolo importante della narrazione calcistica di entrambe le squadre.
Negli ultimi anni ha prevalso l’equilibrio, ma il precedente più recente sorride a Gasperini, che si è imposto con un netto 3-1 grazie alla doppietta di De Ketelaere e al gol di Pasalic. Ci sono stati momenti, però, in cui il tecnico piemontese non è riuscito a trovare il successo: quando Sarri guidava la Juventus e nella stagione 2021-2022 con la Lazio.
Domenica sarà il ventiduesimo confronto tra i due maestri di panchina, il primo in un derby della Capitale. Non ci sarà un trofeo in palio, ma la posta in gioco resta altissima: non solo i tre punti, ma la possibilità di imporsi nel duello più sentito dai tifosi. Gasperini contro Sarri: la stracittadina romana si trasforma in una sfida di identità calcistiche, pronta a regalare spettacolo e tensione.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA