Connect with us

Notizie

Genoa, Blessin traccia la rotta: “Pretendo grinta e flessibilità”

Published

on

Non è un obiettivo banale, sia chiaro: «Vorremmo che alla fine della partita i nostri avversari potessero dire che contro il Genoa non è facile giocare». Alexander Blessin s’era già preso il Genoa in quarantott’ore, appena arrivato a Genova all’antivigilia della gara casalinga contro l’Udinese, scrive La Gazzetta dello Sport

Gli ultimi giorni di mercato, che hanno dato un volto completamente nuovo (e definitivo) alla rosa rossoblù, insieme alle due settimane di lavoro in più, hanno confermato la scossa che il tecnico di Stoccarda, il quarto di questa tormentata stagione del Grifone, ha portato nell’ambiente grazie al suo contagioso ottimismo. 

È vero che la classifica mette comunque paura, e lo è altrettanto il fatto che la salvezza appare oggi come un traguardo complicato da raggiungere. Stupisce, però, l’atteggiamento di un allenatore che parla la stessa lingua calcistica del general manager Spors, l’uomo che materialmente ha costruito il nuovo Genoa.

Il mercato ha portato a Genova elementi giovani, ma già formati e con una buona esperienza: ragion per cui oggi è lecito attendersi parecchi debutti (uno su tutti: Amiri, anche se non è detto che parta dall’inizio), utili a mettere in pratica il gioco verticale e di grande intensità che sta alla base del 4-2-3-1 sperimentato in questi giorni a Pegli da Blessin. 

«Vogliamo giocare con la stessa grinta della nostra partita precedente, pur sapendo quanto siano forti i nostri avversari. Ma a livello mentale la squadra pare essersi scrollata di dosso tante paure e una certa depressione figlia dei risultati mancati soprattutto nel girone di andata. Ha parlato, Blessin, di «flessibilità della rosa», facendo riferimento cioè alla capacità del gruppo di adattarsi alle varie situazioni tattiche in corso d’opera, oltre al vantaggio dovuto a un’ampiezza dell’organico (più razionale rispetto a quello di inizio campionato) che sarà utile sul medio e lungo periodo. 

Advertisement

Si riparte dall’Olimpico, e prima della chiamata del Genoa, nella serata del 19 gennaio scorso, mai avrebbe immaginato che la sua vita sarebbe così radicalmente cambiata. «Ho già visto delle cose positive in questi ultimi allenamenti – ha spiegato fiducioso il tecnico di Stoccarda -. Ma, soprattutto, ho visto un gruppo unito. Pensiamo però alla Roma, una grande squadre con un grande allenatore, che possiede un incredibile modo di giocare, con un contropiede molto pericoloso e una grande velocità. Una squadra che ha qualità in ogni reparto, anche se noi proveremo a sfruttare qualche possibile loro difficoltà. Poi si può anche sbagliare, ma l’importante è non demoralizzarsi». Oggi sarà anche la prima gara per i rossoblù con il nuovo main sponsor, il brand MG.K Vis.

FOTO: Credits by Shutterstock.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Advertisement
🚨SEGUI LIVE "ROMA GIALLOROSSA"🚨

Copyright © 2008 - 2025 | Roma Giallorossa | Testata Giornalistica | Registrazione Tribunale di Roma n. 328/2009
Licenza SIAE n. 8535
Editore e direttore responsabile: Marco Violi
Direttore editoriale e Ufficio Stampa: Maria Paola Violi

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il gioco può causare dipendenza patologica. Il gioco è vietato ai minori di 18 anni.

Contatti: info@romagiallorossa.it

AS Roma news, calciomercato e ultime notizie h24 | Romagiallorossa.it