Connect with us

Calciomercato

Calciomercato Roma, all-in sull’esterno offensivo: Gasperini sacrifica il resto per il colpo a sinistra

Published

on

È all-in sull’esterno offensivo. Questo è il messaggio chiaro e definitivo recapitato da Gian Piero Gasperini alla dirigenza della Roma in vista del rush finale di mercato. Nel sistema di gioco del tecnico di Grugliasco manca una sola tessera, fondamentale: l’attaccante di sinistra titolare. Tutto il resto, per Gasperini, può aspettare.

Il concetto è stato ribadito con forza anche nelle ultime ore nei colloqui con Dan Friedkin jr e con il direttore sportivo Frederic Massara: meglio un solo acquisto di livello che più innesti utili solo ad allargare la rosa. Gasperini è pronto persino a rinunciare all’ampliamento numerico dell’organico, pur di avere un giocatore capace di incidere davvero sul piano tecnico e tattico.

Il riferimento è alle operazioni della sessione invernale 2025, quando arrivarono Gollini, Rensch, Nelsson, Salah-Eddine e Gourna-Douath. A Trigoria sono rimasti soltanto i primi due e, a conti fatti, l’unico ad aver trovato spazio quest’anno è stato Rensch, come alternativa difensiva o esterno. Un esempio che ha rafforzato la convinzione dell’allenatore: spendere “tanto per” non serve.

«Dobbiamo migliorare, se non è possibile andiamo avanti con chi è qui», è la linea tracciata da Gasperini. Il sogno sarebbe replicare un colpo “alla Malen”, ma lo scenario più realistico porta oggi a Yannick Ferreira Carrasco, pronto ad arrivare in prestito dall’Al Shabab per sistemare l’attacco fino a giugno. La disponibilità del giocatore c’è, totale.

Eppure Gasperini non si arrende. Da qui a lunedì, giorno di chiusura del mercato, spera ancora di essere accontentato con uno dei profili top indicati nella sua lista: Mathys Tel del Tottenham, Leo Sauer del Feyenoord e Crysencio Summerville del West Ham. I primi due, però, vengono considerati incedibili, mentre Summerville è fuori budget, valutato circa 40 milioni di euro.

Advertisement

Il tempo gioca contro la Roma: più si avvicina la scadenza, più i prezzi salgono, perché i club chiamati a cedere hanno sempre meno margine per trovare sostituti. Massara, però, sa che i Friedkin sono pronti a investire 25-30 milioni sull’esterno offensivo, proprio perché l’allenatore ha scelto di non chiedere altri rinforzi.

Per questo motivo sono state congelate le trattative per David Moller Wolfe del Wolverhampton e per Niccolò Fortini della Fiorentina, così come è stato bloccato il rientro di Kostas Tsimikas al Liverpool. Al netto dei colpi di scena dell’ultim’ora, la linea è tracciata: non si tratta più né il terzino sinistro né il difensore centrale, anche alla luce della crescita di Ghilardi e Ziolkowski.

Il mirino della Roma è puntato esclusivamente sull’esterno offensivo di sinistra. Massara ha ancora pochi giorni per portarlo a Trigoria. Riproverà per Sauer, valutato non meno di 35 milioni, e se il colpo top non sarà possibile, presenterà Carrasco come soluzione finale. È l’exit strategy che convince il ds.

Del resto Gasperini è da mesi che si arrangia in quel ruolo, adattando Pellegrini, spostando Soulé come fatto contro il Milan e preparando anche Venturino, destro naturale, a giocare su quella fascia. Quando tornerà disponibile, toccherà anche a El Shaarawy. Ma il messaggio del tecnico è chiaro: o arriva il giocatore giusto, o si va avanti così. Senza compromessi.

FOTO: Credits by Shutterstock.com



© RIPRODUZIONE RISERVATA

🚨SEGUI "RADIO ROMA GIALLOROSSA"🚨
🚨SEGUI LIVE "ROMA GIALLOROSSA"🚨

Copyright © 2008 - 2025 | Roma Giallorossa | Testata Giornalistica | Registrazione Tribunale di Roma n. 328/2009
Licenza SIAE n. 8535
Editore e Direttore responsabile: Marco Violi
Direttore editoriale e Ufficio stampa: Maria Paola Violi

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il gioco può causare dipendenza patologica. Il gioco è vietato ai minori di 18 anni.

Contatti: info@romagiallorossa.it