Europa League
Europa League, Rangers-Roma 0-2: gol di Soulé e Pellegrini. Giallorossi vincenti in trasferta come nel 2022
AS ROMA NEWS RANGERS EUROPA LEAGUE – La Roma torna a far paura anche in Europa. La squadra di Gian Piero Gasperini espugna l’Ibrox Stadium di Glasgow battendo i Rangers per 0-2 nella quarta giornata della fase campionato di Europa League, grazie alle reti firmate nel primo tempo da Matías Soulé e Lorenzo Pellegrini.
Una vittoria preziosissima che rilancia i giallorossi in classifica, ora a 6 punti, e riaccende la corsa verso gli ottavi di finale. Ma il successo di Glasgow ha anche un valore simbolico: come riportato da Opta, la Roma ha ottenuto due vittorie consecutive in trasferta nelle competizioni europee (dopo l’1-2 di Nizza), un risultato che non si verificava dal periodo tra dicembre 2021 e marzo 2022, quando la squadra — allora guidata da José Mourinho — vinse contro CSKA Sofia e Vitesse in Conference League.
Soulé e Pellegrini trascinano la Roma
A decidere il match, due giocate di qualità e determinazione. Al 13° minuto, Soulé apre le marcature con un preciso colpo di testa sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Poco dopo, al 37°, arriva il raddoppio: splendida azione costruita da Mancini e Dovbyk, rifinita alla perfezione da Pellegrini, che con un destro di prima intenzione firma il 2-0.
Nella ripresa i Rangers provano a reagire, ma la Roma resta compatta e controlla senza rischiare, confermando la solidità difensiva che ha contraddistinto la gestione Gasperini.
Ritorno alla concretezza
Dopo le difficoltà delle ultime settimane, i giallorossi sembrano aver ritrovato il loro equilibrio e soprattutto la capacità di essere cinici sotto porta, trasformando in gol le poche occasioni create.
Il doppio successo esterno — a Nizza e Glasgow — segna un passo importante nel percorso europeo della Roma, che ora guarda con fiducia alle prossime sfide, con l’obiettivo di chiudere la fase a gironi tra le prime otto e centrare la qualificazione diretta agli ottavi.
Una Roma pragmatica, matura e di nuovo vincente lontano dall’Olimpico: quella che Gasperini aveva immaginato e che, finalmente, inizia a prendere forma.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA

