Notizie
Serie A, Simonelli: “VAR a chiamata? Se ne parlerà con gli arbitri”

ULTIME NOTIZIE SERIE A VAR SIMONELLI – La possibilità di introdurre il VAR a chiamata in Serie A continua a essere un tema di discussione. Il presidente della Lega, Ezio Simonelli, ha affrontato l’argomento in conferenza stampa al termine dell’assemblea di Lega, sottolineando che, pur non essendo ancora stata presa una decisione ufficiale, la proposta potrebbe essere discussa con la classe arbitrale.
“Non ne abbiamo parlato direttamente, ma a me piace. Quando incontreremo la classe arbitrale, sicuramente ne discuteremo”, ha dichiarato Simonelli.
Secondo il numero uno della Serie A, l’idea del VAR a chiamata avrebbe un certo sostegno tra i club, anche se non è stato ancora effettuato un sondaggio ufficiale per verificare se sia la volontà della maggioranza: “Tra i presidenti c’è una certa condivisione, ma non è stato ancora fatto un sondaggio formale. Io sono sempre a favore di un miglioramento continuo”.
La volontà di approfondire la questione con l’AIA (Associazione Italiana Arbitri) potrebbe concretizzarsi già nei prossimi giorni. Simonelli ha infatti annunciato la possibilità di un incontro con il presidente dell’AIA, Antonio Zappi, durante il Consiglio Federale di mercoledì, per valutare eventuali passi avanti sulla questione.
Vicepresidenza FIGC e Commissario per gli stadi
Tra i temi trattati in conferenza stampa, Simonelli ha anche parlato della necessità di una vicepresidenza FIGC per la Serie A, sottolineando come questo ruolo potrebbe dare maggiore valore al calcio italiano: “Non ce lo aspettiamo, ma riteniamo che sia giusto. Una vicepresidenza vicaria della Serie A porterebbe un valore aggiunto alla Federazione”.
Infine, il presidente della Lega ha espresso l’auspicio di una rapida nomina di un Commissario per gli stadi, figura che potrebbe facilitare i club nella realizzazione di nuovi impianti di proprietà: “Speriamo che entro fine mese venga nominato. Sarebbe utile per le squadre che vogliono costruire uno stadio di proprietà e per noi, perché migliorerebbe la valorizzazione del nostro prodotto”.
La Serie A, dunque, guarda al futuro con diverse proposte sul tavolo: dall’evoluzione del VAR alla necessità di modernizzare gli impianti, passando per una maggiore rappresentanza in FIGC.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA