Notizie
Totti annuncia: “Sto parlando con la Roma”. Ritorno vicino e investitura a Gasperini e Malen
Francesco Totti rompe il silenzio e lascia intendere che il suo ritorno alla Roma sia ormai più di una suggestione. A Milano, in occasione della presentazione della nuova campagna pubblicitaria di Betsson insieme a Roberto Baggio e Fabio Cannavaro, l’ex capitano giallorosso ha confermato che i contatti con il club sono in corso e che qualcosa si sta muovendo concretamente.
«È vero, stiamo parlando – ha dichiarato Totti –. Stiamo valutando alcune situazioni e discutendo alcuni dettagli per capire cosa sia meglio per tutti. Non so se accadrà presto o più avanti, ma i colloqui sono in corso». Parole che non lasciano spazio a interpretazioni: il dialogo con la società è aperto e il “dado”, di fatto, sembra tratto. Le tempistiche restano incerte, con marzo come possibile orizzonte, ma la sensazione è che difficilmente si tornerà indietro.
Totti ha però precisato il suo attuale ruolo: «Al momento sono solo un tifoso. Parlo da fuori Trigoria, ma la Roma è casa mia. Anche quando non ero dentro, lo è sempre stata». Un legame che non si è mai spezzato e che ora potrebbe tradursi in un nuovo capitolo operativo.
Nel suo intervento, l’ex numero 10 ha speso parole importanti per Gian Piero Gasperini, individuato come il simbolo del nuovo corso tecnico. «Sta facendo un grandissimo lavoro, è partito con il piede giusto. Siamo tutti con lui e speriamo possa riportare la Roma in Champions». Totti ha anche raccontato di un incontro con il tecnico piemontese, parlando di una cena in cui si sarebbe discusso di vari argomenti, non solo di calcio. Versione poi parzialmente ridimensionata in serata via social, dove ha chiarito di averlo incontrato anni fa senza condividere lo stesso tavolo. Resta però la stima: «Sono convinto che mi avrebbe allenato nel migliore dei modi. Fa divertire le sue squadre e sa gestire il gruppo».
Spazio poi al grande protagonista del momento, Donyell Malen. L’attaccante olandese, arrivato a gennaio, ha già cambiato il volto offensivo della Roma. «Non mi ha sorpreso – ha spiegato Totti –. Già all’Aston Villa faceva la differenza. È stato un grande colpo e lui è stato bravo a mettersi subito a disposizione dell’allenatore». Un’investitura pesante, che certifica l’impatto del numero 14 in giallorosso.
Sul tema rinnovi, Totti ha mantenuto una linea diplomatica riguardo ai contratti in scadenza di Paulo Dybala e Lorenzo Pellegrini: «Sono due grandi giocatori. Loro e la società sanno come gestire la situazione e a fine stagione prenderanno la decisione migliore».
Non solo Roma nelle parole del capitano eterno. Totti ha commentato anche le polemiche legate a Inter-Juve e al caso Bastoni: «In campo certe esultanze sono istintive. Capita, ma serve una regola chiara per evitare polemiche continue». Un pensiero anche per la Nazionale e per Federica Brignone, elogiata per la determinazione dimostrata nel tornare ai vertici.
Ma il passaggio che più ha fatto rumore resta quello legato al suo possibile ritorno in società. La Roma, per Totti, non è mai stata un capitolo chiuso. E ora, dopo anni da spettatore, potrebbe essere arrivato il momento di riaprire quella porta che conduce a Trigoria.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA

