Campionato
Roma-Napoli, sfida da scudetto: all’Olimpico in palio la vetta della Serie A
AS ROMA NEWS NAPOLI SCUDETTO – Esse come Sole, ma soprattutto come scudetto. Roma-Napoli abbandona per una sera l’etichetta romantica dei tempi eroici e si proietta in una dimensione molto più ambiziosa. All’Olimpico, infatti, va in scena una partita che vale il primato in classifica, un incrocio che può indirizzare la corsa al titolo e che certifica lo spostamento della geografia calcistica italiana verso il Sud.
Gli azzurri, forti dei due scudetti conquistati nelle ultime tre stagioni sotto la gestione Conte, arrivano nella Capitale con l’obiettivo di difendere identità e ambizioni. La Roma, però, è smaniosa di prendersi finalmente un posto nella lotta al vertice: i giallorossi guidano la classifica dopo dodici giornate e si presentano al big match con un gruppo forgiato nei primi mesi dell’anno da Ranieri e consegnato in estate alla leadership tecnica di Gian Piero Gasperini.
Il 2025 parla chiaro: la Roma è al comando anche nella classifica dell’anno solare, segno di un rendimento costante e di una crescita collettiva evidente. Il Napoli, dal canto suo, si affida alla solidità e all’organizzazione portate da Antonio Conte, simbolo del triangolo tricolore che campeggia sulle maglie partenopee.
Gasperini arriva alla sfida con il vento in poppa e con la speranza concreta di recuperare Koné, pedina fondamentale per schierare la formazione migliore. In avanti potrebbe esserci spazio anche per Paulo Dybala, pronto a dare qualità negli ultimi metri in una partita che richiederà personalità e coraggio.
Lo stadio è sold out da giorni e la città vive l’attesa con entusiasmo e tensione. Partita da scudetto, pubblico delle grandi occasioni e massima attenzione per l’ordine pubblico: Roma-Napoli non è mai stata così importante, e questa sera all’Olimpico può scrivere una pagina che pesa nel campionato 2025.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA

