Approfondimenti
Roma in crisi senza Dybala: i numeri svelano l’impatto della Joya in vista del derby

AS ROMA NEWS DYBALA DERBY – A cinque giorni dal derby della Capitale, la Roma arriva tra dubbi e incognite, soprattutto dopo la sconfitta contro il Torino che ha fatto emergere limiti offensivi evidenti. La notizia peggiore è l’ennesimo infortunio di Paulo Dybala: il diciottesimo da quando veste la maglia giallorossa, con uno stop di almeno due settimane che lo terrà fuori contro Lazio, Nizza e Verona. La Joya ha già saltato 48 partite in tre stagioni a Roma, con una media di 16 assenze l’anno tra tutte le competizioni, di cui 37 soltanto in Serie A.
Da anni si dice che esista una Roma con Dybala e una senza, e i numeri lo confermano, anche se non in modo così marcato. In campionato, l’argentino ha disputato 80 partite portando 141 punti, per una media di 1,76 a gara. Nei 37 match saltati, la media scende a 1,62 con 60 punti raccolti. Più evidente il divario nelle prime due stagioni: nel 2022/23 la Roma viaggiava a 1,84 punti con lui in campo (46 in 25 partite) e crollava a 1,3 senza (17 in 13). Stesso trend nel 2023/24: 1,78 punti a gara con Dybala, solo 1,3 senza.
Il quadro è cambiato lo scorso anno, quando l’argentino ha giocato 24 gare di Serie A con 39 punti conquistati (media 1,62), quasi tutte nella prima parte di stagione con tre allenatori diversi. Nei 14 match in cui non c’era, la Roma ha invece raccolto 30 punti, con una media altissima di 2,14, coincisa con il capolavoro firmato da Claudio Ranieri nel finale di campionato.
Guardando ai derby, Dybala ne ha saltati due su sei da quando è a Trigoria e la Roma non ha mai vinto senza di lui (un pareggio e una sconfitta). In totale, nelle sue 119 presenze complessive in giallorosso, il bilancio è di 57 vittorie (49%), 33 sconfitte (28,4%) e 26 pareggi. Senza di lui, invece, le percentuali restano simili: 23 vittorie (47,9%), 12 sconfitte (25%) e 13 pareggi.
Numeri che raccontano come la Roma stia lentamente imparando a fare a meno della Joya, ma resta il fatto che quando Dybala è in campo – anche solo da subentrato – la partita spesso cambia volto, come accaduto contro il Pisa. Intanto, però, la società non sembra intenzionata ad accelerare sul rinnovo del contratto in scadenza a giugno. Per sostituire davvero il suo peso tecnico servirà un innesto importante, quello che Gasperini aveva chiesto già in estate.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA