Notizie
Roma, il mese della verità: tra 2 gennaio e 2 febbraio si decide la stagione di Gasperini
Tutto in un mese. È questa la sintesi più realistica del percorso che attende la Roma tra il 2 gennaio e il 2 febbraio, trenta giorni che diranno moltissimo sul futuro della squadra di Gian Piero Gasperini. Un periodo densissimo, senza pause, in cui si intrecciano campionato, Coppa Italia, Europa League e l’intera sessione invernale di calciomercato. Sarà in questo arco temporale che si capirà se i giallorossi potranno sognare davvero oppure no.
Il programma è feroce: sei gare di Serie A per difendere il quarto posto e valutarne la solidità, due partite europee fondamentali per entrare direttamente tra le prime otto ed evitare i playoff, e il debutto in Coppa Italia, competizione nella quale la Roma non raggiunge la finale da 12 anni e non solleva il trofeo addirittura dal 2008. A tutto ciò si aggiunge un mercato che, almeno pubblicamente, Gasperini dice di non considerare determinante, ma sul quale ha avanzato richieste precise: due attaccanti, un difensore centrale e, se si presenterà l’occasione, anche un centrocampista, magari attraverso lo scambio Pisilli-Frendrup.
La società è convinta di poterlo accontentare, ma non garantisce sui tempi: l’urgenza è chiara, la rapidità non scontata. In un campionato così anomalo e imprevedibile, la differenza la fanno ancora una volta gli scontri diretti, terreno sul quale la Roma è stata indietro rispetto a tutte le big nelle ultime tre stagioni, un trend che purtroppo non si è invertito nemmeno quest’anno. Il mese della verità è arrivato. E da qui passa il destino di un’intera stagione.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA

