Campionato
Juventus-Roma 2-1, continua la maledizione nei big match: giallorossi sconfitti allo Stadium e quarti a +1 sui bianconeri
La maledizione degli scontri diretti colpisce ancora. La Roma cade anche allo Stadium, dove la Juventus si impone 2-1 in una sfida pesantissima per la corsa Champions: i bianconeri salgono a 29 punti, a una sola lunghezza dai giallorossi, che restano comunque quarti a quota 30.
La partita parte su ritmi blandi e serve attendere il 10’ per vedere la prima occasione della Roma, con Dybala che conclude debolmente dopo una buona triangolazione con Pellegrini e Koné. Al 22’ si scuote la Juve, pericolosa con una doppia chance: Openda anticipa Svilar ma non trova il compagno, poi Thuram calcia alto da buona posizione. La gara resta bloccata fino al 38’, quando Wesley accende la manovra sulla sinistra e serve un cross rasoterra per Dybala, che però non riesce a coordinarsi. Poco dopo è ancora Pellegrini a provarci, senza impensierire Di Gregorio.
L’occasione più grande del primo tempo, però, è tutta bianconera: al 43’ Conceição si presenta davanti a Svilar, che lo ipnotizza con una strepitosa parata di piede. Ma meno di un minuto dopo il copione cambia: Cambiaso inventa con l’esterno, Conceição incrocia di sinistro e questa volta batte Svilar. La Juventus sblocca così la gara sfruttando una disattenzione difensiva della Roma allo scadere della prima frazione.
Nella ripresa la Juve parte fortissimo: prima Yildiz sfiora il palo, poi Conceição ci prova col tacco e Rensch salva tutto, infine Cambiaso chiama Svilar all’ennesimo miracolo dal limite. Gasperini cambia allora tutto il tridente offensivo inserendo Bailey, Baldanzi e Ferguson, ma l’impatto non basta. Al 70’ arriva il raddoppio: Svilar respinge il colpo di testa di McKennie, ma sul tap-in Openda non sbaglia e firma il 2-0.
La Roma però reagisce subito: cinque minuti più tardi Baldanzi accorcia le distanze ribadendo in rete una respinta corta di Di Gregorio su un potente destro di Ferguson. I giallorossi si sbilanciano per cercare il pari e la Juventus prova a chiuderla in contropiede, colpendo un clamoroso palo con Yildiz. L’ultima occasione è di Ferguson, che approfitta di un errore di Rugani, ma il suo tiro dalla distanza viene bloccato.
Finisce 2-1, con la Roma che torna a casa a mani vuote ma resta comunque al quarto posto. Resta però aperto il grande interrogativo della stagione: per puntare davvero in alto, la squadra di Gasperini dovrà finalmente invertire la tendenza negli scontri diretti.
JUVENTUS-ROMA 2-1: IL TABELLINO
JUVENTUS: Di Gregorio; Kalulu, Bremer (61′ Rugani), Kelly; McKennie, Locatelli, Thuram, Cambiaso (89′ Kostic); Conceicao (61′ Zhegrova), Yildiz (89′ Miretti); Openda (82′ David).
A disp.: Perin, Scaglia, Milik, Adzic, Joao Mario, Rouhi, Pedro Felipe.
All.: Spalletti.
ROMA: Svilar; Mancini, Ziolkowski, Rensch; Celik, Cristante, Koné, Wesley; Soulé (56′ Baldanzi), Pellegrini (53′ Bailey); Dybala (56′ Ferguson).
A disp.: Gollini, Vasquez, Angelino, Tsimikas, Hermoso, Pisilli, Sangaré, Mirra.
All.: Gasperini.
Arbitro: Sozza. Assistenti: Baccini – Perrotti. IV uomo: Sacchi. VAR: Ghersini. AVAR: Mazzoleni.
Marcatori: 44′ Conceicao, 70′ Openda, 75′ Baldanzi.
Ammoniti: Soulé (R), Conceicao (J), Koné (R), Cristante (R), McKennie (J).
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA

