Europa League
Europa League, il supercomputer di Opta incorona la Roma tra le favorite: solo l’Aston Villa davanti
AS ROMA NEWS EUROPA LEAGUE – Per la Roma si avvicina un mese cruciale, ricco di appuntamenti decisivi tra campionato ed Europa. Dopo la sfida con il Torino e il derby, i giallorossi di Gian Piero Gasperini faranno il loro esordio internazionale mercoledì 24 settembre in casa del Nizza, in una competizione che, con la nuova formula, si conferma equilibrata e ricca di insidie.
Eppure, secondo lo studio statistico realizzato da Opta, la Roma figura tra le grandi favorite per la vittoria finale. Il supercomputer della società di analisi calcistica ha infatti simulato l’Europa League 10mila volte, elaborando così una serie di pronostici estremamente precisi.
In testa c’è l’Aston Villa di Unai Emery, già affrontata dalla Roma in amichevole, con il 21,6% di possibilità di trionfare. Subito dietro compaiono proprio i giallorossi, che il supercomputer accredita di un 12,8% di chance. Sul podio c’è anche il Nottingham Forest con l’11,3%, mentre a seguire troviamo il Lille al 10,1% e il Lione con l’8,3%.
Più indietro, ma comunque in corsa, l’altra italiana presente nella competizione: il Bologna, che ha vinto l’Europa League nel 5,1% delle simulazioni effettuate da Opta.
Numeri che confermano le ambizioni della Roma, attesa a un percorso europeo da protagonista e pronta a confermarsi come una delle squadre più temute della competizione.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA

