Notizie
ETERE GIALLOROSSA, Corsi: “La Roma può vincere stasera”. Agresti: “Passano i giallorossi”
Quello delle radio romane è un fenomeno che non ha eguali nel resto d’Italia. Una schiera di giornalisti, ex calciatori e opinionisti ad animare lo spettacolo. Questa è “Etere giallorossa”: buona lettura!
Alessandro Vocalelli (Radio Radio 104.5): “La partita di oggi conta forse più per la Roma. L’Inter ha l’obiettivo scudetto e quello di andare più avanti possibile in Champions League, la Roma insegue in campionato e gioca la Conference League e vincere la Coppa Italia sarebbe un gran traguardo. Legare Mourinho all’Inter è solo amarcord, sono passati 12 anni. È cambiato il mondo, è cambiato Mourinho ed è cambiata l’Inter. Non credo che Mourinho sarà presa dall’emozione, gli farà piacere tornare lì con quei tifosi ma non credo inciderà minimamente sulla partita. Non esiste un allenatore in grado di far diventare una squadra mediocre una grande squadra. Eravamo convinti che Sarri e Mourinho potessero dare di più di quello che effettivamente possono dare a Lazio e Roma. La Roma parte sfavorita ma non battuta”.
Franco Melli (Radio Radio 104.5): “L’Inter non può perdere per la seconda volta consecutiva a San Siro per poi andare a Napoli e a Liverpool. Penso che Inzaghi voglia tornare alla vittoria e mi aspetto l’Inter migliore. Ci sono motivi psicologici e di orgoglio che fanno pensare ad un Inter che torni irresistibile per evitare un’altra sconfitta. Mi aspetto una Roma molto prudente e molto disciplinata dal punto di vista del contenimento”.
Luigi Ferrajolo (Radio Radio 104.5): “Mi sorprende che l’Inter schieri la formazione migliore senza fare turnover. Per la Roma la Coppa Italia sarebbe un salvagente per la stagione. Qualche settimana fa l’Inter ha passeggiato all’Olimpico. Al di là di Mourinho la partita secca è sempre diversa da una di campionato. Mi aspetto che Mourinho questa sera abbia un’intuizione di quelle positive. Lo abbiamo accolto e aspettato con la speranza di vincere. Zaniolo deve rimanere se stesso. La differenza tra Inter e Roma è che non so che Roma aspettarmi questa sera”.
Antonio Felici (Centro Suono Sport 101.5): “Che Zaniolo sia preso di mira dagli arbitri è sotto gli occhi di tutti. Ha lo stesso numero di cartellini di un difensore centrale. La società e tutto il mondo Roma deve arroccarsi in difesa di Zaniolo altrimenti ce lo porteranno prima. Le cose irritanti sono le lezioni di educazione e di senso civico, è facile fare l’educato e il simpatico con delle grandi proprietà alle spalle, e Mourinho se ne sta rendendo conto. La Roma può pensare di battere tutte le squadre in corsa per la Conference League. La squadra deve buttare il cuore oltre l’ostacolo per vincere qualcosa di significativo”.
Francesco Balzani (Centro Suono Sport 101.5): “In Juventus-Verona a Vlahovic hanno fischiato dei falli che a Firenze non gli hanno mai fischiato. Zaniolo non è Totti, non è di Roma ma si è molto affezionato alla piazza e secondo me con il contratto giusto lui firmerà. Per questa sera ho sensazioni positive, l’Inter in Coppa Italia fino ad adesso non ha dato tutto e potrebbe continuare a farlo. Per capire le reali possibilità della Roma di vincere la Conference League bisognerà aspettare i play off. Ad esempio il Leicester è superiore alla Roma”.
Ugo Trani (Centro Suono Sport 101.5): “Auguriamoci che l’Inter pensi al Napoli e al Liverpool. La Roma l’ultima partita l’ha giocata male mentre i nerazzurri no, potevano vincere anche 3-0. Spero che possano subire gli strascichi del post derby. Tecnicamente e tatticamente non c’è partita e lo hanno dimostrato all’Olimpico, serve una prova d’orgoglio. Spero che facciano la partita giusta ma ci credo pochissimo in questa squadra. In Italia dicono che a Roma ci lamentiamo sempre e non vinciamo mai, l’unica cosa che ci riconoscono è la bellezza della città e del tifo. Le prediche sull’educazione non devono esistere. Nello scandalo “Calciopoli” sono stati coinvolte Juventus e Milan, e dopo si è scoperto che c’era anche l’Inter. Quei scudetti sarebbero andati alla Roma ma nessuno li ha mai chiesti. Viola e Sensi stavano sempre dentro Trigoria, c’era anche Baldini che difendeva sempre la Roma ed è stato costretto a scappare dall’Italia. Servirebbe un dirigente del genere in società, per esempio Boniek farebbe comodo. Due che tornerebbero sono Montali e Gandini, il secondo al livello internazionale è molto importante. La Roma fa tanti errori in difesa, senza Smalling avremmo preso gol dal Genoa”.
Mario Corsi (Centro Suono Sport 101.5): “L’Inter non farà un grande turn-over, sono previsti solo due cambi. La Roma invece immagino farà giocare tutti i titolari. Con la Roma è la solita storia: se le gira e fa la partita come contro l’Atalanta, può pure vincere stasera. Io non la do già per strapersa la gara di stasera. Se poi la Lazio vince col Milan, ci sarebbe un doppio derby in semifinale. Non è ottimismo, ma bisogna credere in qualcosa. Il problema è Inzaghi: contro la Roma ha sempre saputo mettere in campo una squadra che ci ha fatto passare qualche guaio”
Roberto Pruzzo (Radio Radio 104.5): “Partita importante, per la Roma la Coppa Italia può essere un obiettivo. Partita secca con un’Inter che ha uno scontro diretto importantissimo all’orizzonte. Mourinho non lo dirà mai ma se la Roma vince a Milano deve essere molto molto contento”.
Furio Focolari (Radio Radio 104.5): “Mourinho aizza per nascondere le sue lacune. Un allenatore che ha vinto quanto lui, della sua esperienza e con il suo stipendio, non può avere una media di 1.6 punti a partita. La Roma non ha gioco. I Friedkin? Hanno il difetto che non parlano, ma cosa gli vogliamo dire? Hanno investito 535 milioni nella Roma”.
Stefano Agresti (Radio Radio 104.5): “Credo che Zaniolo sia un grande giocatore, è chiaro che deve crescere. Ricordiamoci che ha perso 2 anni. Non so se diventerà un grandissimo, ma ha tutto per diventarlo. Ci sta che fosse poco lucido dopo il gol annullato col Genoa, è più grave che alla Roma lo abbiano lasciato lì a rischiare che una o due giornate di squalifica diventino tre o quattro. Mourinho? I tifosi sono con lui ma per me è una delusione. Inter-Roma? Passano i giallorossi”.
Nando Orsi (Radio Radio 104.5): “I risultati in campionato di Inter e Roma rendono il match di stasera più importante. Se la Roma dovesse uscire si inizierebbe a dire che i giallorossi ricadono nei soliti errori. La Roma gioca male, ha una manovra abbastanza stucchevole, poco fluida, e ha grande difficoltà a far gol”.
Ilario Di Giovambattista (Radio Radio 104.5): “Il rapporto di Mourinho con alcuni giocatori è ottimo, ma altri si sono rotti le p***e di sentirsi spu***nati ad ogni conferenza stampa. Consiglierei al tecnico di rivedere il suo rapporto con lo spogliatoio. L’allenatore ha sempre voluto centrocampisti grossi, forti fisicamente. E’ arrivato Oliveira che fisicamente è uno scriccioletto. Bisognerebbe capire perché questa colonia portoghese si stia trasferendo a Trigoria. Queste sono notizie, non indiscrezioni”.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA