Connect with us

Campionato

Roma-Genoa 3-1, Gasperini ritrova vittoria e quarto posto: Ferguson risponde, Dybala e Koné trascinano

Published

on

Alla fine il sorriso è grande, quasi liberatorio. Dopo tre sconfitte nelle ultime quattro partite, Gian Piero Gasperini sapeva che la sfida con il Genoa sarebbe stata molto più di un semplice turno di campionato: era una partita da vincere a ogni costo. E così è stato. La Roma torna al successo con un 3-1 netto, una vittoria limpida e — almeno nei primi 45 minuti — persino travolgente. Tre punti che valgono oro, perché permettono ai giallorossi di mettere la freccia sulla Juventus e riprendersi il quarto posto.

Nel dopogara, Gasperini non nasconde la soddisfazione, ma non dimentica le critiche della settimana verso Ferguson, il centravanti che aveva pungolato pubblicamente. «Evan ha giocato sempre, tranne tre partite — spiega il tecnico —. E anche Dovbyk è sempre sceso in campo quando non era infortunato. Magari non dall’inizio, magari non 90 minuti, ma dipende sempre da come si leggono le partite. Il punto non è questo: conta fare le prestazioni, non si può sbagliare atteggiamento. Questa è una squadra che, quando va forte, fa sempre prestazioni giuste».

Proprio Ferguson, che Gasp aveva sfidato a migliorare sul piano mentale e dell’intensità, ha risposto sul campo con una prova finalmente convincente. «Mi ha soddisfatto, è stata una buona risposta rispetto ad altre partite. Ma il ruolo di centravanti della Roma è troppo importante: qui, in passato, ci sono stati attaccanti di grande valore. Lui è giovane: se segue questa strada, potrà crescere».

Non solo l’irlandese: le risposte più brillanti le hanno date Dybala e Koné, veri fari del successo giallorosso. «Dybala, se non è infortunato, gioca sempre — sottolinea Gasperini — perché la Roma non ha altri giocatori con una qualità tecnica così alta. Il suo livello cambia completamente il nostro gioco offensivo».

E poi c’è Koné, sempre più imprescindibile: «È un nazionale francese, un titolare della Roma, ha caratteristiche straordinarie. Se segnasse anche i gol, difficilmente sarebbe qui, ma in club ancora più importanti».

Advertisement

La Roma chiude così il 2025 con una vittoria pesantissima, ritrovando fiducia, ritmo e quarto posto. E Gasperini, che aveva parlato di “raschiare il fondo del barile”, incassa risposte forti proprio quando più servivano. Il nuovo anno dirà quanto questa Roma potrà davvero andare lontano.

FOTO: Credits by Shutterstock.com



© RIPRODUZIONE RISERVATA

🚨SEGUI "RADIO ROMA GIALLOROSSA"🚨
🚨SEGUI LIVE "ROMA GIALLOROSSA"🚨

Copyright © 2008 - 2025 | Roma Giallorossa | Testata Giornalistica | Registrazione Tribunale di Roma n. 328/2009
Licenza SIAE n. 8535
Editore e Direttore responsabile: Marco Violi
Direttore editoriale e Ufficio stampa: Maria Paola Violi

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il gioco può causare dipendenza patologica. Il gioco è vietato ai minori di 18 anni.

Contatti: info@romagiallorossa.it