Campionato
Roma in piena emergenza: Soulé e Rensch a rischio, difesa inedita per Gasperini
L’emergenza non dà tregua alla Roma. In vista del prossimo impegno, Gian Piero Gasperini deve fare i conti con una lista di indisponibili che continua ad allungarsi e che rischia di condizionare pesantemente le scelte di formazione.
In attacco resta in forte dubbio Matías Soulé, alle prese con un affaticamento muscolare che potrebbe costringerlo al forfait dell’ultimo momento. Problemi anche per Devyne Rensch, colpito da una sindrome influenzale che lo avvicina sempre più all’assenza.
Queste possibili defezioni si sommano a una situazione già complicata. Sono infatti già certi gli stop di Tommaso Baldanzi, Lorenzo Pellegrini e Leon Bailey per infortunio. A questi si aggiungono le assenze di Neil El Aynaoui ed Evan Ndicka, impegnati in Coppa d’Africa, oltre alle squalifiche di Gianluca Mancini e Mario Hermoso.
Con un quadro del genere, Gasperini è costretto a ridisegnare completamente la difesa. L’ipotesi più accreditata porta a un terzetto inedito formato da Zeki Çelik, Daniele Ghilardi e Jan Ziolkowski. Sulle corsie esterne spazio a Wesley a destra e Kostas Tsimikas a sinistra.
In mezzo al campo poche alternative: confermata la coppia Bryan Cristante–Manu Koné, chiamata a garantire equilibrio e copertura. Davanti, alle spalle del centravanti, Paulo Dybala ed Stephan El Shaarawy dovrebbero agire a supporto di Evan Ferguson, al momento favorito su Artem Dovbyk.
Una Roma rattoppata, dunque, chiamata ancora una volta a stringere i denti. L’emergenza continua e Gasperini spera almeno di recuperare qualche pedina all’ultimo, ma il margine di manovra resta minimo. In questo contesto, servirà una prova di carattere per superare le difficoltà e restare agganciati agli obiettivi stagionali.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA

