Approfondimenti
Roma, Gasperini riparte da 16 fedelissimi: è la squadra con meno rotazioni in Serie A
AS ROMA NEWS GASPERINI FEDELISSIMI – Sedici giocatori utilizzati in due giornate. È questo il dato che racconta l’inizio di stagione della Roma di Gian Piero Gasperini, squadra che ha scelto la via della continuità rispetto a un turnover massiccio. Nelle prime uscite contro Bologna e Pisa, il tecnico giallorosso ha infatti confermato in blocco gli undici titolari, cambiando solo negli innesti a gara in corso.
Al debutto all’Olimpico, contro i rossoblù, Gasperini aveva scelto una formazione che ha poi riproposto integralmente anche sette giorni dopo in Toscana. Stesso copione per i cambi: El Aynaoui, Dovbyk, Dybala e Rensch sono subentrati in entrambe le partite, con l’aggiunta di Celik a Pisa, squalificato alla prima giornata.
Con soli 16 calciatori impiegati, la Roma è la squadra con meno rotazioni della Serie A. In testa a questa particolare classifica c’è il Sassuolo con 22 giocatori già utilizzati, mentre Como, Milan e Parma si fermano a 17.
Restano ancora senza minuti ufficiali alcuni dei nuovi arrivi del mercato estivo: Ghilardi, finora solo in panchina, Ziolkowski, arrivato a ridosso della chiusura, Tsimikas, ufficializzato dopo la vittoria di Pisa, e Bailey, fermato da un infortunio subito dopo l’approdo a Trigoria. All’appello mancano anche Pisilli, Pellegrini e Baldanzi, tre risorse che Gasperini considera fondamentali da recuperare ora che la serranda del calciomercato è stata abbassata.
L’obiettivo del tecnico è allungare la coperta di una rosa che per ora vive sulla forza dei suoi fedelissimi, in attesa che gennaio possa portare nuove soluzioni dal mercato.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA

