Campionato
Roma-Como, prove generali da Champions: Gasperini tra dubbi Ndicka ed El Aynaoui
AS ROMA NEWS COMO NDICKA EL AYNAOUI – La Roma si prepara a una sfida che vale molto più dei tre punti. Quella di domani sera all’Olimpico contro il Como ha il sapore di un vero e proprio spareggio in chiave Champions League, un crocevia che i giallorossi dovranno affrontare prima di replicare l’esame sabato prossimo sul campo della Juventus. Due gare ravvicinate e pesantissime, che possono indirizzare in maniera significativa la stagione.
Nel percorso di avvicinamento al match, Gian Piero Gasperini ha dovuto fare i conti con più di un’incognita. Nell’unico allenamento settimanale vero e proprio, il tecnico non aveva ancora certezze sulla disponibilità di Evan Ndicka ed El Aynaoui. A Trigoria filtra un cauto ottimismo sul difensore ivoriano, mentre appare decisamente più complicata la presenza del centrocampista, sempre in bilico tra club e convocazione internazionale.
Proprio per questo, Gasperini ha iniziato a studiare soluzioni alternative. In difesa è stato testato un assetto senza Ndicka, con Ghilardi pronto a subentrare in caso di forfait. Non è escluso, in situazione di emergenza, anche l’arretramento di Bryan Cristante sulla linea dei difensori, ipotesi già vista nel secondo tempo di Cremona e considerata una carta da giocare solo in caso di necessità.
A complicare ulteriormente il quadro c’è l’assenza certa di Zeki Celik, fermato dalla squalifica. Un dettaglio non trascurabile in una partita che richiederà equilibrio, attenzione e una gestione intelligente delle energie, soprattutto considerando l’imminente trasferta di Torino.
Contro il Como servirà una Roma solida e concreta, capace di reggere la pressione di una gara che pesa come uno spareggio europeo. Gasperini lo sa: tra incertezze di formazione e scelte obbligate, domani sera all’Olimpico non ci sarà margine per errori.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA

