Connect with us

Campionato

Roma a Lecce per ritrovare la rotta: emergenza totale e obbligo di vittoria per Gasperini

Published

on

Ritrovare la rotta, subito. La Roma vola in Salento per sfidare il Lecce dell’ex Eusebio Di Francesco e provare a tornare a vincere lontano dall’Olimpico dopo tre ko consecutivi. Al Via del Mare (fischio d’inizio ore 18, diretta su Sky Sport e DAZN) Gian Piero Gasperini deve fare i conti con un’emergenza totale in difesa.

Le squalifiche simultanee di Mario Hermoso e Gianluca Mancini si sommano all’assenza di Evan Ndicka, impegnato con la Costa d’Avorio negli ottavi di Coppa d’Africa. Una coperta cortissima che costringe il tecnico a soluzioni forzate.

La caduta di Bergamo ha probabilmente scavato un solco con le prime tre e ha rimesso in quota la Juventus di Luciano Spalletti. Il quarto posto, verosimilmente, si giocherà in un gruppetto con Como e Bologna. Ma soprattutto sono riemersi i limiti strutturali: poca produzione offensiva e zero rimonte quando la Roma va sotto.

L’intensità non manca; il problema è trasformare la pressione in occasioni. Tolto Matías Soulé (sei gol e quattro assist stagionali, ma rendimento altalenante nei big match), il reparto non ha dato continuità. Dal fantasma Leon Bailey a un Paulo Dybala spesso fuori condizione, fino ai centravanti che insieme hanno segnato quattro gol in un girone tra stop e acciacchi.

Stasera dovrebbe toccare a Artem Dovbyk. Proprio al Via del Mare, lo scorso marzo, l’ucraino fu decisivo nel finale rilanciando le ambizioni europee della Roma di Claudio Ranieri. Non parte titolare dal 9 novembre (quando si fermò nel momento di massima fiducia), dopo il rientro ha avuto minuti col contagocce: oggi una nuova chance, con Evan Ferguson inizialmente in panchina.

Advertisement

Per il resto, scelte quasi obbligate. Il dubbio è nei tre dietro: Daniele Ghilardi o Kostas Tsimikas. Cambia la posizione di Zeki Çelik: se gioca Ghilardi, il turco resta esterno con Jan Ziolkowski e Devyne Rensch a completare; se tocca al greco, Çelik scala braccetto destro. In mezzo confermata la coppia Bryan Cristante (diffidato)–Manu Koné, con Niccolò Pisilli unica alternativa insieme al giovane Romano.

Alle spalle del centravanti, Stephan El Shaarawy è favorito su Dybala in coppia con Soulé, viste le assenze di Bailey e Tommaso Baldanzi (il giamaicano avverte ancora fastidio alla coscia; l’azzurro punta al rientro). Fuori anche il secondo portiere Pierluigi Gollini per lesione alla coscia destra: convocato il giovane Zelezny.

Vigilia tutt’altro che ideale. Gasperini ascolta anche la radio-mercato sperando in buone notizie, ma oggi conta una cosa sola: i tre punti a Lecce. Poi tutto il resto.

FOTO: Credits by Shutterstock.com



© RIPRODUZIONE RISERVATA

🚨SEGUI "RADIO ROMA GIALLOROSSA"🚨
🚨SEGUI LIVE "ROMA GIALLOROSSA"🚨

Copyright © 2008 - 2025 | Roma Giallorossa | Testata Giornalistica | Registrazione Tribunale di Roma n. 328/2009
Licenza SIAE n. 8535
Editore e Direttore responsabile: Marco Violi
Direttore editoriale e Ufficio stampa: Maria Paola Violi

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il gioco può causare dipendenza patologica. Il gioco è vietato ai minori di 18 anni.

Contatti: info@romagiallorossa.it