Campionato
Juventus-Roma, probabili formazioni e ultime news: Gasperini punta al colpo Champions allo Stadium
La Roma è pronta a tornare in campo per uno dei big-match più attesi della stagione. Sabato sera, alle 20:45, i giallorossi faranno visita alla Juventus allo Stadium, in una sfida che può pesare enormemente sulla corsa Champions. I bianconeri, quinti a -4 dai capitolini, arrivano dal successo contro il Bologna, mentre la squadra di Gian Piero Gasperini è reduce dalla convincente vittoria contro il Como.
Il tecnico giallorosso pretende una Roma aggressiva, intensa e concentrata, consapevole che un successo potrebbe spingere la Juve dell’ex Spalletti addirittura a -7, creando un solco significativo nella lotta al quarto posto.
Le scelte di Gasperini
L’allenatore deve fare i conti con tre assenze pesanti: Ndicka ed El Aynaoui, impegnati in Coppa d’Africa, e Dovbyk, ancora fermo ai box. Le buone notizie arrivano però in difesa: torna Celik dopo la squalifica e sarà schierato dal primo minuto nel terzetto difensivo davanti a Svilar, al fianco di Mancini e Hermoso. Lo spagnolo, pur alle prese con un lieve affaticamento negli ultimi giorni, sarà regolarmente a disposizione.
Sugli esterni spazio ai soliti padroni delle fasce: Wesley, tra i più in forma della rosa, e Rensch, in netta crescita e pronto a confermarsi anche in un match di livello superiore. In mezzo al campo nessuna novità: Koné e Cristante guideranno la manovra garantendo equilibrio, recuperi e fisicità.
L’attacco: Soulé protagonista, Pellegrini dal 1′
Davanti, Gasperini sembra orientato a confermare la coppia di rifinitori composta da Matías Soulé e Lorenzo Pellegrini, entrambi alle spalle del riferimento offensivo Ferguson, in vantaggio su Dybala dopo le ultime scelte tecniche. L’argentino, nonostante la rivalità speciale con la Juve, resta al momento più indietro nelle gerarchie.
Un bivio per la stagione
La Roma arriva allo Stadium con fiducia e solidità, trascinata dal rendimento difensivo migliore d’Europa e dal carisma del suo allenatore. La Juventus, invece, cerca risposte e continuità in una gara che vale molto più dei tre punti. Per Gasperini e i suoi, è molto più di uno scontro diretto: è un’occasione per confermare la Roma tra le grandi e per spostare definitivamente gli equilibri della corsa Champions.
Juventus-Roma: le probabili formazioni
Juventus (3-4-2-1): Di Gregorio; Kalulu, Bremer, Kelly; McKennie, Locatelli, Thuram, Cambiaso; Conceicao, Yildiz; Openda. All.: Spalletti
Roma (3-4-2-1): Svilar; Celik, Mancini, Hermoso; Wesley, Cristante, Koné, Rensch; Soulé, Pellegrini; Ferguson. All.: Gasperini
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA

