Connect with us

Calciomercato

Calciomercato Roma, nuovo vertice a Trigoria: Raspadori a un passo, Zirkzee resta la priorità di Gasperini

Published

on

Nuovo summit di mercato a Trigoria, questa volta allargato. Attorno al tavolo, davanti a Ryan Friedkin, si sono seduti Gian Piero Gasperini, Frederic Massara e Claudio Ranieri. Un incontro rapido ma operativo, destinato a non restare isolato: da qui a fine gennaio, a Trigoria, i confronti potrebbero diventare quasi quotidiani.

Il tema centrale del vertice è stato il mercato, con un focus inevitabile su Giacomo Raspadori, l’attaccante che Gasperini attende dall’inizio del nuovo anno. Il tecnico, questa volta, ha soprattutto ascoltato, molto meno loquace rispetto al confronto di mercoledì scorso, quando aveva avuto modo di parlare direttamente con Dan Friedkin (in call) e Ryan, senza altri interlocutori.

In quell’occasione, in mezz’ora, Gasperini aveva incassato le garanzie chieste: due attaccanti, la possibilità di un terzo colpo e Ryan Friedkin come riferimento diretto fino alla chiusura del mercato. Ieri, invece, Massara ha comunicato di fatto il traguardo raggiunto sull’operazione Raspadori. Oggi è previsto il contatto definitivo con il giocatore per chiudere formalmente.

L’ingaggio è stato ritoccato: 2 milioni netti (bonus compresi) fino a giugno, considerando quanto già percepito a Madrid, più un contratto quadriennale da 3,5 milioni a stagione. Confermato anche l’accordo con l’Atletico Madrid: 2 milioni di prestito oneroso, 18,5 milioni per il diritto di riscatto e 1,5 milioni di bonus legati alla qualificazione in Champions League e alle prestazioni del calciatore.

Durante il vertice si è parlato anche di Joshua Zirkzee, che continua a spingere per vestire la maglia giallorossa. Il Manchester United, attualmente guidato ad interim da Darren Fletcher, sta scegliendo il nuovo allenatore tra Ole Gunnar Solskjær e Michael Carrick. Una volta presa la decisione, dovrebbe arrivare anche il via libera per l’olandese. L’accordo tra i club è già impostato: 5 milioni di prestito oneroso e obbligo di riscatto a 30 milioni più bonus.

Advertisement

Le priorità restano quindi Raspadori e Zirkzee, seguendo le indicazioni di Gasperini, deciso a fare all-in sull’attacco. Il terzo rinforzo promesso dalla proprietà per gennaio ha un identikit chiaro: esterno offensivo di piede destro. Attualmente in rosa, con queste caratteristiche, ci sono solo Lorenzo Pellegrini (fermo dopo il ko del 20 dicembre a Torino) e Stephan El Shaarawy, spesso utilizzato a gara in corso.

Entrambi sono in scadenza di contratto. Pellegrini difficilmente si muoverà a gennaio, mentre per El Shaarawy la Roma valuta anche una possibile risoluzione consensuale, per permettergli di scegliere subito una nuova destinazione. Serviranno però altre uscite: Leon Bailey, in prestito, potrebbe tornare all’Aston Villa, mentre Artem Dovbyk potrebbe essere piazzato anche temporaneamente.

Restano in stand by le situazioni di Tommaso Baldanzi, richiesto dalla Fiorentina, e di Evan Ferguson. Con tre uscite, la Roma potrà completare l’operazione per l’esterno offensivo di piede destro, riequilibrando una rosa ricca di mancini come Paulo Dybala, Matías Soulé, Baldanzi, Bailey e Dovbyk.

In difesa, invece, la priorità è scesa: Gasperini a inizio gennaio aveva chiesto profili come Axel Disasi o Radu Drăgușin, ma ora il rientro imminente di Evan Ndicka sposta le scelte altrove.

La linea è tracciata: prima l’attacco, poi il resto. E a Trigoria, finalmente, il mercato sembra pronto a entrare nella sua fase decisiva.

Advertisement


FOTO: Credits by Shutterstock.com



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

🚨SEGUI "RADIO ROMA GIALLOROSSA"🚨
🚨SEGUI LIVE "ROMA GIALLOROSSA"🚨

Copyright © 2008 - 2025 | Roma Giallorossa | Testata Giornalistica | Registrazione Tribunale di Roma n. 328/2009
Licenza SIAE n. 8535
Editore e Direttore responsabile: Marco Violi
Direttore editoriale e Ufficio stampa: Maria Paola Violi

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il gioco può causare dipendenza patologica. Il gioco è vietato ai minori di 18 anni.

Contatti: info@romagiallorossa.it