Calciomercato
Calciomercato Roma, rosa sistemata: visite mediche per Zaragoza e quattro colpi in attacco. Gasperini ha due giocatori per ruolo
La Roma chiude il mercato invernale con la sensazione di aver completato il lavoro. L’arrivo nella Capitale di Bryan Zaragoza, atteso oggi per visite mediche e firma, rappresenta l’ultimo tassello di una mini-rivoluzione offensiva che ha ridisegnato la squadra a disposizione di Gian Piero Gasperini.
Il bilancio è chiaro: quattro innesti davanti, due uscite. Numericamente il tecnico è stato accontentato, ora però sarà il campo a stabilire se il salto di qualità sarà reale. Perché le scelte sono state fatte sulle caratteristiche più che sui nomi altisonanti, puntando su velocità, duttilità e capacità di saltare l’uomo.
Hanno salutato Leon Bailey e Baldanzi, mentre sono arrivati Donyell Malen, Robinio Vaz, Venturino e, appunto, Zaragoza. Malen ha già convinto per impatto e personalità, mentre lo spagnolo resta una scommessa intrigante tutta da scoprire. Da valutare anche Vaz e Venturino, profili giovani ma funzionali al sistema di gioco.
Oggi Gasperini può lavorare con un reparto affollato e strutturato: sei uomini per il tridente, praticamente due per ogni posizione. In mezzo, i centravanti sono tre – Malen, Evan Ferguson e Vaz – mentre sugli esterni a destra agiscono i mancini Paulo Dybala e Matías Soulé. Sul lato sinistro, invece, spazio a Lorenzo Pellegrini, Zaragoza e Venturino, con Stephan El Shaarawy come alternativa quando tornerà disponibile.
Proprio la corsia mancina era il punto debole che Gasperini voleva sistemare già dall’estate. Di ruolo c’è solo Zaragoza, mentre Venturino ha giocato spesso a destra e Pellegrini resta un adattato, più centrocampista che ala pura. Un segnale che, anche in prospettiva futura, il reparto potrebbe richiedere ulteriori ritocchi.
Dal punto di vista economico, l’operazione Zaragoza è stata definita a Milano dal ds Massara con il Bayern Monaco: due milioni per il prestito oneroso e obbligo di riscatto fissato a 13, ma subordinato alla qualificazione in Champions League e al raggiungimento del 70% di presenze da almeno 45 minuti. Previsti anche bonus per il Celta Vigo, che ha accettato di liberarlo in anticipo.
Restano aperti solo gli ultimi dettagli difensivi. La Fiorentina continua a proporre Fortini, ma al momento la Roma conferma Kostas Tsimikas e non sembra intenzionata a intervenire.
La sensazione, comunque, è che la missione principale sia stata completata: più opzioni, più qualità, più concorrenza interna. Gasperini ora ha le armi per cambiare volto alle partite. Il mercato ha fatto la sua parte, adesso tocca al campo dire se la nuova Roma sarà davvero più competitiva.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA

