Campionato
Cagliari-Roma, sfida generazionale in panchina: Pisacane contro il “decano” Gasperini
AS ROMA NEWS CAGLIARI PISACANE GASPERINI – Cagliari-Roma, in programma oggi alle 15 all’Unipol Domus, non sarà soltanto una sfida di classifica. Sarà soprattutto un duello generazionale, uno dei più netti che la Serie A potesse proporre: da una parte l’esordiente Fabio Pisacane, dall’altra Gian Piero Gasperini, l’allenatore con più panchine nel massimo campionato italiano.
I numeri parlano chiaro. Gasperini guida la graduatoria con 612 panchine in Serie A, davanti a due mostri sacri come Luciano Spalletti (562) e Massimiliano Allegri (519). Pisacane, invece, è all’estremo opposto: appena 15 presenze in panchina, lo stesso numero di Cuesta del Parma e dietro solo a Fabio Grosso (17) e Daniele De Rossi (25). Una distanza abissale in termini di esperienza, visione e gestione dello spogliatoio.
Il Cagliari arriva alla sfida in piena difficoltà, con soli due punti nelle ultime cinque partite. Una striscia complicata che ha riportato i rossoblù nei pressi della zona rossa e che impone una risposta immediata, soprattutto davanti al proprio pubblico.
La Roma, dal canto suo, vuole proseguire il percorso quasi perfetto costruito finora contro le squadre di medio-bassa classifica. Il gruppo di Gasperini ha mostrato solidità, capacità di gestione e un’identità chiara proprio nei match in cui la qualità tecnica può fare la differenza. E dopo il ko contro il Napoli, i giallorossi hanno bisogno di tornare a correre per confermarsi nel blocco di testa.
Esperienza contro entusiasmo, stabilità contro necessità, solidità contro rischio: Cagliari-Roma diventa così un confronto tra due mondi opposti. E allo stesso tempo una prova di maturità per entrambe: Pisacane cerca una scossa, Gasperini vuole continuità. In mezzo, novanta minuti che possono pesare eccome nella corsa alla salvezza e nella lotta per l’alta classifica.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA

