Campionato
Udinese-Roma 1-0, un autogol di Malen condanna Gasperini: giallorossi fuori dalla zona Champions
Brusco stop per la Roma, che cade 1-0 sul campo dell’Udinese e, per la prima volta dall’inizio del campionato, scivola fuori dalle prime quattro posizioni. Una sconfitta pesante per classifica e morale, maturata al termine di una gara complicata, bloccata e decisa da un episodio sfortunato.
Il primo tempo è avaro di emozioni ma non di difficoltà per i giallorossi. L’Udinese parte con maggiore intensità e nei primi minuti sfiora due volte il vantaggio. Prima Arthur Atta prova la conclusione potente da fuori, poi è Oumar Solet ad avere un’occasione clamorosa sotto porta. Decisivo Mile Svilar, che si supera con una grande parata deviando in angolo il tiro di Atta, mentre Solet spreca calciando alto da due passi.
La squadra di Gian Piero Gasperini prova a prendere in mano il possesso, ma fatica terribilmente a trovare spazi e ritmo. La manovra resta lenta e prevedibile, tanto che il portiere friulano Maduka Okoye non viene praticamente mai chiamato in causa. L’unico lampo arriva al 43’, quando Matías Soulé ci prova su punizione: traiettoria interessante, ma pallone di poco sopra la traversa.
La ripresa si apre nel peggiore dei modi. Al 49’ punizione di Jurgen Ekkelenkamp, la traiettoria viene deviata involontariamente da Donyell Malen e sorprende Svilar. Un rimpallo beffardo che vale il vantaggio bianconero e cambia l’inerzia del match.
Da quel momento la Roma si riversa in avanti con orgoglio, aumentando pressione e ritmo. Gasperini inserisce forze fresche, alza il baricentro e prova l’assalto finale, ma manca sempre l’ultimo tocco. L’occasione più nitida arriva nel finale, quando Gianluca Mancini trova la deviazione ravvicinata, ma Okoye compie un autentico miracolo e salva il risultato.
Il forcing non basta. Finisce 1-0 per l’Udinese, che sale al nono posto con 32 punti, mentre la Roma resta ferma a 43 e scivola quinta, fuori dalla zona Champions. Un passo indietro inatteso, che obbliga i giallorossi a reagire subito per non perdere contatto con le prime.
Udinese-Roma 1-0: il tabellino
UDINESE (3-5-2): Okoye; Bertola (79′ Kabasele), Kristensen, Solet; Ehizibue, Ekkelenkamp (92′ Bayo), Karlstrom, Miller (79′ Zarraga), Zemura; Atta, Davis (55′ Gueye, 91′ Zaniolo).
A disp.: Nunziante, Padelli, Micolta, Camara.
Allenatore: Runjaic
ROMA (3-4-2-1): Svilar; Mancini, Ndicka, Hermoso (71′ Ghilardi); Celik (79′ Tsimikas), Cristante, El Aynaoui (79′ Pisilli), Wesley; Soulé (79′ Vaz), Pellegrini (67′ Venturino); Malen.
A disp.: Vasquez, Gollini, Rensch, Angelino, Ziolkowski, Arena, Della Rocca.
Allenatore: Gasperini
Arbitro: Sacchi. Assistenti: Dei Giudici-Moro. IV Ufficiale: Ayroldi. Var: Ghersini. Avar: Maresca
AMMONITI: 7′ Ndicka (R), 17′ Davis (U), 35′ Kristensen (U), 48′ Mancini (R), 59′ El Aynaoui (R), 62′ Zemura (U), 67′ Pellegrini (R), 69′ Miller (U), 70′ Gueye (U)
MARCATORE: 50′ Ekkelenkamp
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA

