Connect with us

Campionato

Roma-Milan 1-1, dominio giallorosso e rimonta: pari che vale l’aggancio e rilancia la corsa Champions

Published

on

La Roma domina, spreca, subisce e poi rimonta. Alla fine arriva un pareggio che mancava da 36 partite e che consente quantomeno l’aggancio al Napoli, tenendo viva la corsa Champions. Allo Stadio Olimpico finisce 1-1 contro il Milan, al termine di una gara che i giallorossi avrebbero potuto indirizzare già nel primo tempo.

Come all’andata, la squadra di Gian Piero Gasperini prende in mano il match sin dai primi minuti, costruendo occasioni in serie. Donyell Malen, Manu Koné e Matías Soulé vanno più volte vicino al vantaggio, ma si infrangono contro il muro eretto da Mike Maignan e contro i sospiri di un Olimpico gremito, impreziosito dalla toccante coreografia dedicata ad Antonio De Falchi.

L’occasione più grande capita proprio a Malen a metà primo tempo: l’olandese si libera al tiro, ma il destro sfila di pochissimo a lato, lasciando l’urlo in gola ai tifosi.

Nella ripresa il Milan prende coraggio, anche a causa dell’uscita forzata di Koné – oggi sono attesi gli esami strumentali, con il sospetto di una possibile lesione – ma fatica a creare reali pericoli. L’episodio che cambia l’inerzia arriva su calcio d’angolo, con il colpo di testa vincente di Koni De Winter, favorito da una disattenzione di Evan Ndicka. Sembra il remake del film dell’andata.

La Roma però reagisce. Pochi minuti dopo arriva il rigore conquistato da Zeki Celik. Dal dischetto non va Paulo Dybala, appena uscito, ma Lorenzo Pellegrini, che spiazza Maignan e firma l’1-1, portando a casa un punto pesantissimo in ottica Champions.

Advertisement

Nel finale la Roma recrimina anche per un altro rigore sospetto non assegnato, mentre Gasperini concede l’esordio a Venturino. Il pareggio consente ai giallorossi di salire al terzo posto, confermando la crescita di una squadra sempre più riconoscibile.

Nel post partita, Gasperini ha analizzato così la gara: «Quando il Milan va in vantaggio diventa difficile ed è fortissimo in contropiede. La partita era complicata, ma perdere sarebbe stata una beffa. Se fossimo andati avanti, avremmo avuto grandi possibilità di vincere. Da questa sera ne usciamo forti. Malen? È straordinario in quel ruolo e, giocando, acquisirà resistenza. Anche stasera ha messo in difficoltà la difesa del Milan, ha fatto cose molto buone». Un pareggio che lascia qualche rimpianto, ma anche tante certezze. La Roma c’è. E ora guarda avanti con fiducia.

FOTO: Credits by Shutterstock.com



© RIPRODUZIONE RISERVATA

🚨SEGUI "RADIO ROMA GIALLOROSSA"🚨
🚨SEGUI LIVE "ROMA GIALLOROSSA"🚨

Copyright © 2008 - 2025 | Roma Giallorossa | Testata Giornalistica | Registrazione Tribunale di Roma n. 328/2009
Licenza SIAE n. 8535
Editore e Direttore responsabile: Marco Violi
Direttore editoriale e Ufficio stampa: Maria Paola Violi

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il gioco può causare dipendenza patologica. Il gioco è vietato ai minori di 18 anni.

Contatti: info@romagiallorossa.it