Notizie
Roma, aumento di capitale a quota 800 milioni: l’investimento dei Friedkin sfiora il miliardo
Cresce in modo significativo l’impegno economico della proprietà nei confronti della Roma. Secondo quanto riportato da Calcio e Finanza, lo scorso 22 dicembre si è tenuta un’assemblea della società giallorossa che ha deliberato un ulteriore incremento dell’aumento di capitale, inizialmente approvato nell’ottobre 2019, quando il club era ancora sotto la gestione di James Pallotta.
La decisione assunta dall’assemblea è stata quella di innalzare la soglia complessiva da 650 a 800 milioni di euro, con contestuale proroga del termine per l’esecuzione dell’aumento di capitale al 31 dicembre 2026. Una scelta che certifica, ancora una volta, la volontà della famiglia Dan Friedkin di continuare a sostenere in maniera strutturale il club.
Alla base dell’operazione c’è la necessità di coprire le esigenze di working capital della società. Nel corso degli anni, infatti, la proprietà ha effettuato numerosi versamenti, parte dei quali sono stati convertiti in “Riserva azionisti c/aumento di capitale”, andando a rafforzare progressivamente la struttura patrimoniale della Roma.
Sempre secondo Calcio e Finanza, nella sola stagione 2025/26 i Friedkin hanno già immesso 50 milioni di euro nelle casse del club. Un dato che contribuisce a far salire in maniera impressionante il conto complessivo dell’investimento americano.
L’esborso totale della proprietà Friedkin sfiora ormai il miliardo di euro, attestandosi a 976,6 milioni nel giro di poco più di tre anni. Nel dettaglio, 199 milioni sono stati impiegati per l’acquisizione del club, 25,9 milioni per l’OPA e 751,7 milioni destinati alla gestione ordinaria e straordinaria della società.
Numeri che fotografano con chiarezza la portata dell’impegno economico della proprietà statunitense e che confermano come la Roma continui a essere sostenuta da una strategia finanziaria di lungo periodo, in attesa che i risultati sportivi e strutturali – stadio compreso – possano consolidare definitivamente il progetto giallorosso.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA

