Campionato
Roma-Napoli, da “derby del Sole” a sfida scudetto: mai così in alto dopo 13 giornate
AS ROMA NEWS NAPOLI – Quello che un tempo veniva chiamato “derby del Sole” oggi profuma di scudetto. Roma e Napoli non si erano mai affrontate così presto in stagione – alla tredicesima giornata – con così tanti punti complessivi: ben 52. Una circostanza inedita che certifica il valore delle due squadre e l’importanza della partita di questa sera all’Olimpico.
Nella storia recente non c’è mai stato un vero testa a testa per il titolo tra Roma e Napoli fino alle fasi finali del campionato. Le due squadre si sono incrociate spesso in alta quota, ma il tricolore è sempre finito altrove. Questa volta, invece, lo scenario è diverso: la Roma di Gian Piero Gasperini è prima in classifica, il Napoli di Antonio Conte è tornato feroce dopo una tempesta di infortuni e ha ritrovato solidità passando al 3-4-2-1.
Il sistema scelto da Conte, di fatto, ricalca quasi perfettamente quello della Roma. Le due squadre sono “specchiate”: il 3-4-1-2 giallorosso si trasforma in 3-4-2-1 a seconda degli interpreti e dei momenti della partita. Se Gasperini chiede aggressività feroce e continuità di pressione, Conte punta sull’equilibrio e sulla gestione dei momenti. Paradossalmente, però, le statistiche dicono il contrario: la Roma è oggi una delle difese migliori d’Europa, mentre il Napoli ha aumentato sensibilmente la produzione offensiva nelle ultime uscite.
In un confronto così equilibrato, molto potrebbe decidersi sulle fasce, dove Wesley e Celik da una parte, Neres e Lang dall’altra, saranno chiamati a uno scontro continuo tra corsa, tecnica e disciplina tattica. È lì che si giocherà buona parte della partita, insieme ai duelli tra il pressing romanista e le transizioni veloci del Napoli. Da “derby del Sole” a crocevia per lo scudetto: l’Olimpico è pronto ad accendere una sfida che, per la prima volta nella storia, pesa davvero come una sfida per il vertice.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA

