Campionato
Roma prima in solitaria dopo 12 anni: 27 punti e vetta meritata. Ora testa all’Europa League contro il Midtjylland
AS ROMA NEWS SERIE A PRIMA IN CLASSIFICA – Sognare non costa nulla. Lo ha detto anche Gian Piero Gasperini, che dopo il successo di Cremona ha ribadito come in momenti così sia giusto lasciarsi andare all’entusiasmo. E i tifosi della Roma oggi hanno più di un motivo per farlo: grazie al brillante 1-3 allo Zini e al passo falso dell’Inter nel derby, i giallorossi sono ufficialmente primi in solitaria con 27 punti dopo le prime 12 giornate di Serie A.
Un primato che mancava da dodici anni, dalla stagione 2013-14 di Rudi Garcia, quando la Roma volava a quota 32 punti ed era a +1 su una Juventus destinata a chiudere il campionato con 102 punti, un record ancora oggi imbattuto. Quella Roma correva forte, questa sta imparando a farlo: con idee chiare, organizzazione e una crescita costante sotto la guida di Gasperini.
La squadra interpreta ormai alla perfezione i concetti del suo allenatore: intensità, compattezza, verticalità e capacità di soffrire senza scomporsi. A Cremona la Roma ha dato una dimostrazione di maturità e solidità, reagendo ai momenti difficili del primo tempo per poi chiudere con qualità nella ripresa.
È ancora presto per parlare di obiettivi definitivi, ma il segnale è netto: questa Roma è viva, ambiziosa e ha trovato un’identità forte. E adesso il prossimo step è immediato. Giovedì all’Olimpico arriva il Midtjylland, sorprendentemente primo a punteggio pieno nel girone di Europa League. Una sfida fondamentale per rilanciare la rincorsa anche in campo europeo e provare a portare l’entusiasmo della Serie A anche oltre i confini nazionali. La Roma sogna, e per la prima volta dopo dodici anni può farlo guardando tutte le altre dall’alto.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA

