Connect with us

Campionato

Roma, Soulé simbolo della rivoluzione di Gasperini: numeri, crescita e leadership verso la sfida alla Juventus

Published

on

C’è un numero che fotografa meglio di ogni analisi la metamorfosi di Matías Soulé: 67, i tocchi in area registrati dall’argentino nell’attuale stagione, quasi tutti dalla zona destra dell’attacco. Una cifra che racconta una trasformazione profonda. Un anno fa Soulé aveva un rapporto episodico con la porta avversaria, viveva le occasioni senza continuità, senza la struttura mentale del finalizzatore. Con Gasperini, quella che era una possibilità è diventata una necessità: attaccare l’area, incidere, concludere. Sempre.

La crescita è evidente e certificata dai numeri. Soulé è oggi il quarto giocatore di movimento più utilizzato della rosa, con 20 presenze da titolare su 21 tra Serie A ed Europa. È passato da promessa a punto fermo, da erede designato di Dybala a presente assoluto della Roma. Paradossalmente, mentre Paulo rischia questa sera la quinta panchina consecutiva, in ballottaggio con Ferguson, Soulé si è preso l’attacco sulle spalle, diventando l’intoccabile nel reparto che Gasperini vorrebbe rivoluzionare già a gennaio con Zirkzee e Raspadori.

Lo stesso allenatore, poche ore fa, lo ha ribadito: «Sono molto soddisfatto di lui, è tra quelli che si distinguono e ha caratteristiche particolari». E non è un caso che proprio su Soulé ricadano buona parte delle speranze giallorosse nella notte dello Stadium. La Roma arriva alla sfida con la Juventus con 4 punti di vantaggio, un margine prezioso nella corsa Champions che potrebbe diventare enorme in caso di successo. Una vittoria significherebbe non solo consolidare il quarto posto, ma forse iniziare ad affacciarsi a traguardi più ambiziosi.

Per riuscirci, Gasperini sa di dover affidare le chiavi della partita al suo gioiello argentino. L’ex Juventus, ceduto per 30 milioni un anno e mezzo fa, affronta la sua vecchia squadra nel momento più brillante della sua giovane carriera. E la sensazione è che oggi Soulé valga già più di quanto la Juve abbia incassato.

La sfida, ora, è la più affascinante: decidere un big match, completare la trasformazione da talento a campione e, perché no, far rimpiangere a Torino quella cessione fatta forse troppo in fretta. Matías è pronto. E chissà quanto varrà domattina.

Advertisement


FOTO: Credits by Shutterstock.com



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

🚨SEGUI "RADIO ROMA GIALLOROSSA"🚨
🚨SEGUI LIVE "ROMA GIALLOROSSA"🚨

Copyright © 2008 - 2025 | Roma Giallorossa | Testata Giornalistica | Registrazione Tribunale di Roma n. 328/2009
Licenza SIAE n. 8535
Editore e Direttore responsabile: Marco Violi
Direttore editoriale e Ufficio stampa: Maria Paola Violi

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il gioco può causare dipendenza patologica. Il gioco è vietato ai minori di 18 anni.

Contatti: info@romagiallorossa.it